"C'era una volta una ruspetta che scavava una buca.
Scava scava, ci cade dentro.
L'amico camion suona il clacson.
La gru sente che qualcuno suona il clacson e va a vedere.
La gru vede che la ruspetta è caduta dentro la buca e la tira su.
Fuori ci sono il babbo ruspa e la mamma ruspa."
Questa storia - al netto di parole inventate o incomprensibili e ripetizioni a loop infinito - l'ha inventata Valerio, che ultimamente chiede di ascoltare storie di ruspe, gru e schiacciasassi... mettendoci in difficoltà.
Quella che segue invece l'abbiamo inventata insieme. In grassetto le sue parti.
C'era una volta una... ruspa! Che... raccoglieva sassi per... costruire una casa. Un giorno la sua amica gru le disse... "Abbiamo finito la casa!".
La ruspa rispose: "Ora possiamo... andare in vacanza!"
"Dove andiamo?" Chiese la gru.
"A Firenze" disse la ruspa "A vedere dei monumenti che sono stati costruiti senza gru e ruspe"
"Ohhhhhh!" disse la gru.
E poi... partono!
Per favore... se qualcuno ha storie di ruspe me le scriva. La nostra fantasia e la nostra competenza in macchine e attrezzature per la costruzione si stanno esaurendo...
Sai che D è molto simile a Valerio, anche nella passione per gli automezzi Vi consiglio Buona notte cantiere ma se guardi sul mio blog nella sezione Libri per bambini ne troverai altri oltre a questo!
RispondiEliminaMi sa che domattina andiamo in biblioteca... :-)
EliminaGrazie!!!
Prova questa vecchia storia di Carl Barks, Zio Paperone e la scavatrice: Paperino si è dimenticato di spedire la lettera a babbo natale per i nipotini; apre la lettera e scopre che vogliono "una scavatrice" (e pensa a una vera). Fa di tutto per avere una scavatrice (con tanto di distruzione di parte della città) in una gara con zio Paperone a chi sia il babbo natale migliore. Alla fine, quando i nipotini sono ormai rassegnati a non avere il loro regalo di natale, arriva babbo natale vero con la loro scavatrice giocattolo.
RispondiEliminaNon so, ci si può lavorare, no?
Un bacio ai bimbi
Ahahaha! Grazie per la storia!
EliminaE' carinissima, ma... pericolosa! Valerio da qualche tempo chiede in regalo una ruspa vera! E alla domanda: "ma dove la mettiamo?" ha la risposta pronta: "in giardino!!!" :-D
Fantastico!!! Il mio quasi duenne anche lui adora le ruspe, non avrei ai pensato ad una storia di ruspe :-)
RispondiEliminaPurtroppo non ho storie di ruspe ma mi sono divertita molto a leggere la tua!
RispondiEliminaNon so se già ce l'avete, ma c'è un libretto per bimbi si chiama Gina la ruspa della Joybook, della stessa collana poi ci sono il treno, il camion e il trattore ;)
RispondiEliminaLo cerco! Grazie mille!
Elimina