giovedì 4 agosto 2011

Esiste!

Il "robino", come l'abbiamo sempre chiamato in queste settimane, esiste: lo dice l'ecografia. Dopo quasi 3 mesi di dubbi continui ("ma è possibile che non abbia quasi mai la nausea? Ma è normale che non mi senta stanca? Ma ci sarà per davvero?") ora ne abbiamo la certezza.

Ieri l'ecografia: il "robino" saltellava qua e là, non voleva farsi fotografare ("ha preso dalla mamma..."), stava a pancia  in giù quando l'ecografa voleva che stesse a pancia in su ("dorme a pancia in giù? Sì, allora ha proprio preso dalla mamma..."), si succhiava la mano ("secondo me sta facendo il pugno chiuso...") e faceva sentire il battito del cuore. Dimensioni: nella norma per gravidanza alla 12a settimana e 2 giorni (perfetto). Translucenza nucale nella norma. Gli esiti del test combinato, per avere una stima della probabilità delle malformazioni più diffuse, arriveranno la prossima settimana. O meglio, si spera che non arrivino: se ricevo una telefonata entro martedì il test è positivo (speriamo di no!), altrimenti non mi devo preoccupare. Dita incrociate per 5 giorni e ancora silenzio stampa con tutti, parenti e amici, dato che col papà abbiamo deciso di attendere gli esiti prima di comunicare la notizia.

Sarà un "robino" vegano (con qualche rara trasgressione) già dai mesi precedenti alla nascita. Poi rimarrà vegano per i 6 mesi di allattamento, in seguito, comunque, non mangerà carne e pesce finché sarà sotto la nostra tutela. Poi deciderà lui.

Per il momento, per me, nessun problema, anzi! Il ginecologo del consultorio, che mi ha visitata due giorni fa, ha visionato gli ultimi esami del sangue.
"Ferro a 177, oltre il limite massimo, complimenti... mangia tutti i giorni salamelle?" "veramente sarei vegana..." Temo non abbia colto e che sia ancora convinto che, per avere il ferro nella norma, sia necessario mangiare la carne...

L'unico problema registrato in queste settimane è stato il glucosio. Troppo alto dopo il primo esame del sangue. Mamme che state per fare l'esame, attenzione, attenzione! IMPORTANTE! La sera prima dell'esame del sangue che andrà a verificare la glicemia (glucosio) dovete mangiare insieme alle galline. Praticamente fare merenda. Nessuno ve lo dirà, ma se farete cena ad un'orario vagamente umano, ad esempio alle 20.30, terminando come spesso capita dopo le 21, e il giorno dopo (maledetti laboratori gestiti da insonni!) sarete già in ambulatorio alle 7.30 (contendendo il posto ai vecchini che si alzano due ore prima dell'alba per essere lì alle 6 a prendere il numerino...) il risultato dell'esame sarà falsato. Glicemia a mille. Niente più dolci, poca frutta, bibite gassate nemmeno a parlarne, rischio diabete per voi e il feto, e non so quali altre tragedie bibliche. Insomma, per me è stata una settimana da martire. Poi ho rifatto il test. Ho cenato alle 20. Prima proprio non ce la potevo fare, tutto ha un limite. Sono andata all'ambulatorio alle 8, disposta a lasciar passare avanti tutti i vecchini (non me l'hanno permesso, alle 8.10 ero già fuori, per una volta che volevo restare in coda più tempo possibile...). Risultato: glucosio che sfiora il valore più basso della scala. Respiro di sollievo, indigestione di confetti al cioccolato per compensare la settimana di astinenza e dal giorno successivo nuovamente qualche concessione zuccherosa, senza mai esagerare, ma nemmeno con la salivazione aumentata (stile cane di Pavlov) ogni volta che qualcuno parla di cioccolato o di angurie. Che tra l'altro a me le angurie nemmeno piacciono, ma quella settimana ne avrei mangiata una al giorno. Insomma, il primo esame del sangue, quello per valutare la glicemia, va fatto per davvero 12 ore DOPO l'ultimo pasto. Non era una paranoia del mio medico. La prossima volta vado preparata, mi eviterò una settimana di rinunce. Il gelataio sotto casa, già ringrazia.

4 commenti:

  1. Pensa che i dubbi sull'esistenza di una vita dentro di sè vengono non solo a chi non ha nausee (che c...o!! io si :-() ma anche a chi è già mamma ( sempre io :-D)

    RispondiElimina
  2. Ora la pancia è evidente, ci sono pochi dubbi ;-)
    Stamattina al consultorio mi hanno fatto sentire il cuore (per la seconda volta), che emozione!
    Tu hai ancora nausee o sono passate col terzo mese?

    RispondiElimina
  3. passateeeeee! yuppi! io il cuoricino di cicciopasticcio l'ho sentito diverse volte ormai.. causa un polipo nell'utero estirpato senza anestesia @_@ una cistite @_@ contrazioni post cistite @_@e una normale controllo dall gine... mò basta corse al pronto soccorso eh!!!!??!! :D

    RispondiElimina
  4. Bene per le nausee... male per le corse al pronto soccorso! Noooo! Basta ora, davvero! :-)

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!