martedì 9 agosto 2011

Una bilancia ballerina

Mi avevano detto: prenderai 1-2 kg nel primo trimestre. Ero preparata.
Non ero preparata però alle bizze della bilancia. Che ha deciso di impazzire proprio in questi giorni.

Un mese e mezzo fa, durante la prima visita al consultorio, mi ero pesata: 53 kg. "Linea perfetta - mi aveva detto la ginecologa dopo i calcoli per l'Indice di Massa Corporea - Quasi 19,5 IMC: né troppo, né troppo poco." Che soddisfazione. Avrei dovuto registrarla, per farla sentire a tutti quelli che continuano a dire che sono troppo magra (perché ovviamente nell'opinione comune vegano=troppo magro, come no?)
Però poi la ginecologa aveva continuato: "Tanto non durerà ancora a lungo". Occhiolino d'intesa che voleva significare "preparati tra poco a diventare una botte"

Non avendo mai seguito una dieta in tutta la mia vita (non definirei quella vegana una "dieta", ma piuttosto una "scelta alimentare") non me ne sono preoccupata. Anzi, con la scusa "devo prendere 2kg", mi sono trattenuta ancor meno di prima, e anche durante la settimana di astinenza da zuccheri non mi sono fatta mancare focaccia e altre delizie salate.
Nel frattempo la pancia è cresciuta (poco), il sedere è cresciuto (per i miei parametri: molto, ma non posso nascondere che partiva già da una situazione di vantaggio), il seno è cresciuto (da "tavolo da biliardo" a "devo imparare a dormire a pancia in su") e il peso, secondo la bilancia, è rimasto uguale.

Così uguale che la scorsa settimana, dopo l'ecografia, ho chiesto di pesarmi. "Sa, non mi fido molto della bilancia di casa". 53 kg. Quella sera la bilancia di casa si dev'essere offesa: ha cominciato a sparare numeri a caso. Dopo oltre un mese di stabilità, la sera stessa pesavo 56 kg ("3 kg in una giornata non sono male, eh?"). Il giorno dopo 52,5 kg ("devo essere sonnambula, stanotte devo essere andata in palestra"). La sera 54 kg.
Poi ho smesso di pesarmi: estrarre i numeri della tombola potrebbe dare un risultato più preciso.

1 commento:

  1. Uao, la palestra notturna la vorrei saper fare anche io!!!
    Scrivo qui per farti un saluto, ti seguirò senz'altro!
    :-)
    Un abbraccio a te e al robino ;-)

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!