Stupidario medico

ovvero "quando quelli che dovrebbero saperne (un po') di più perdono una buona occasione per tenere la bocca chiusa".

Questo post verrà man mano aggiornato nelle prossime settimane e mesi. O meglio, spero resti vuoto, ma chissà come mai ho la sensazione che l'elenco si allungherà...

17/08/2011
Centro Prelievi Asl. L'addetta ai prelievi mi vede arrivare col casco in mano.
"Va in motorino in gravidanza?!? Stia attenta, che è pericoloso!"
(NB: se non avesse visto la ricetta, nemmeno saprebbe della gravidanza. La pancia non si vede quasi. Per fortuna avevo già posto la domanda alla ginecologa del consultorio, che mi aveva assicurato che, se non ho nessun problema, non si capisce perché dovrei evitare il motorino, almeno finché il pancione non rischierà di farmi sbilanciare. "La gravidanza è un momento che dev'essere vissuto serenamente - mi aveva detto - non una malattia!")

19/09/2011
Consultorio di quartiere, prima visita con la nuova ginecologa.
"Prende integratori?"
"No." ... poi ci ripenso... "Ah, sì, continuo a prendere la B12 che prendevo anche prima, ho raddoppiato la dose."
"Come mai prende la B12?"
"Sono vegana."
"Allora dovremmo pensare ad integrare con un multivitaminico."
"Come mai? Voglio dire, se i valori del sangue sono a posto preferirei non prendere integratori inutili." (NB: fino allo scorso anno ho sempre donato il sangue e gli ultimi esami erano perfetti, compreso il ferro un po' più alto del massimo)
"Allora se non vuole, non prenda niente, vedremo poi cosa fare quando avremo i prossimi esami del sangue."
Commento: non è che "non voglio", è che mi sembra stupido assumere inutilmente un integratore (tra l'altro, un multivitaminico?) In più, posso accettare la posizione di un ginecologo convinto che io debba prendere integratori, ma voglio sapere come mai. Se la abbandona alla prima obiezione, mi sembra che sia stato detto solo per un banale pregiudizio contro l'alimentazione vegana!


24/10/2011 
Consultorio di quartiere, seconda (e credo ultima) visita con la ginecologa. Scrivere tutto sarebbe troppo lungo, l'intera visita è costellata di "perle". Farò il possibile.

Arrivo alle 9.38, in ritardo di BEN 8 minuti. Sulla porta un cartello minatorio avverte di non bussare e attendere. Attendo. Alle 9.50 la ginecologa esce e mi chiama. Rispondo.
"Come mai così in ritardo? Doveva arrivare venti minuti fa!"
(sì, sarei anche arrivata 15 minuti fa, ma se non mi chiamate...)

Mi pesa. Con le scarpe. 61,1 kg.
"Lei è ingrassata troppo. Deve fare attenzione. Alla scorsa visita pesava 58,8, quindi è aumentata di quasi 3 kg in un mese!" (NdR: sono aumentata di 2,3 kg in 5 settimane...)
"Scusi, ma allora di quanto devo aumentare? Perché io avevo letto che in questo periodo dovrei prendere circa 400 grammi a settimana, quindi sarei praticamente a posto..."
"Noooo! Così è troppo! Non deve prendere più di un kg al mese. E se davvero partiva da un peso di 53 kg, ora è già arrivata al peso che dovrebbe avere alla fine della gravidanza!" (NdR: 53 kg SENZA scarpe, se calcoliamo mele con pere...)
"Ma io avevo letto che, partendo da un peso piuttosto basso, avrei preso circa 15 kg, quindi adesso sarei circa a metà"
"Dato che era magra, se continua a rimanere magra è meglio, no?"
(sì, ma allora mi metto a dieta in gravidanza? Ma sei scema o cosa?)

"Ah, lei è quella che mangia strano?"
"Eh? ah, sì, sono quella vegana"
"Quindi cos'è che mangia?"
"Non mangio derivati animali"
"E le uova?"
(Cos'è che non capisci nella frase "non mangio derivati animali"?)

Le chiedo l'attestato di gravidanza.
"A cosa le serve?"
(ma saranno cavoli miei?) "Per cominciare le pratiche per l'assegno di maternità"
"Ma guardi che non è ancora al settimo mese"
"Sì, lo so, ma dall'ufficio che se ne occupa mi hanno detto che l'attestato devo cominciare a mandarlo a inizio novembre, e dato che la prossima volta che ci vediamo è a fine novembre, pensavo..."
"Comunque il settimo mese comincia a dicembre..."
(me lo fai 'sto cavolo di certificato o no? Devo richiederlo con una marca da bollo?)

"Il prossimo esame lo vada a ritirare all'Asl, non se lo faccia mandare per posta perché non arriva. E' importante"
"Che cos'è, l'emocromo?"
"" (scoprirò poi leggendo la ricetta che NON è solo l'emocromo, ma il CGT glucose challenge test, che potrebbe non essere eseguito in assenza di fattori di rischio. Spiegarmi perché dovrei farlo è troppo complicato?)
"Va fatto tra la settimana 26 e la 27+6. Quindi tra l'8 e il 23 novembre."
(A casa controllo sul calendario. Ha sbagliato totalmente i calcoli. Se vado il 23 novembre, ma anche il 22 o il 21, non me lo fanno fare. Ciccia, non è difficile contare le settimane, eh!)

Tralasciamo l'ennesima scena sul fatto che vado in motorino. Perché prendere una buca può provocare un aborto. Se sono così pericolose, sarebbe necessario un rifacimento globale dell'asfalto delle strade di Firenze!

P.S: Rivoglio la mia ginecologa (rude ma tranquillizzante, non odiosa e incompetente) del consultorio di Torino!!!!

10 commenti:

  1. Non sono mamma, però mi interesso in generale della salute e poi anche delle stupidate di certi medici.. La tua ginecologa ha ragione: mica sei malata, sei solo incinta, e anzi bisognerebbe essere felici ed equilibrate invece di pensare ossessivamente a cosa potrebbe eventualmente forse far male..

    RispondiElimina
  2. @donatella: condivido al 100% quello che scrivi! A volte sembra che certi medici ci provino gusto a terrorizzare le pazienti in gravidanza. Ho sentito racconti di ginecologi che arrivavano a sconsigliare le verdure crude (perché c'è il rischio di prendere la toxoplasmosi... d'accordo, ma basta lavarle!)
    Comunque il motorino continua ad essere il mio mezzo di locomozione preferito! :-)

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea di questa pagina, complimenti!
    Non commenterò la risposta sul motorini, dirò solo che la gravidanza non dovrebbe essere vista come una malattia invalidante!

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono daccordo sul fatto che la gravidanza non sia una malattia. Però io in gravidanza non me la sento di andare in motorino. Semplicemente mi muovo in autobus perchè credo che un po' di responsabilità ci voglia: non è così difficile cadere dal motorino (pioggia, macchie d'olio...) e se dovesse succedere credo che le conseguenze sarebbero tragiche. Quindi evito, così come evito di bere troppi alcolici,ma limito a due dita di vino occasionali, pur amando molto bere un buon bicchiere ogni tanto... e altre cosette che si fanno solo per stare attenti, non perchè sia provato che fanno male davvero.
    Anche io sono vegetariana (quasi vegana) e dovrei partorire a fine luglio 2012. Ti seguirò. Ciao

    RispondiElimina
  5. Ma sull'alimentazione ti hanno fatto così pochi commenti sul fatto di essere vegana? La mia ostetrica nell'ordine: mi ha dato integratori di B12 e acido folico; mi voleva far lavare la verdura bio del mio orto con la candeggina; alla prova del glucosio mi ha chiesto se davvero avevo bevuto la bottiglietta schifosa perché sembravo (e sono) troppo sana (???¿¿¿¿ abituati a vedere sempre donne in prediabete, quando ce n'è una con valori davvero normali allora si preoccupano...)

    Al prossimo figlio non mi vedono...

    RispondiElimina
  6. @D. Innanzi tutto in bocca al lupo (crepi il cacciatore!) per la gravidanza! Bimbo o bimba? Fammi sapere come procede! D'accordissimo sul fatto che, se uno non se la sente, NON DEVE andare in motorino. Ma se una persona si sente sicura, non ha mai fatto incidenti, fa un po' di attenzione in più... perché no? In fondo è pericoloso anche camminare, potrebbe caderci una tegola in testa. Discorso diverso per l'alcool che in gravidanza fa maluccio (ancor più in allattamento, sigh sob). Riguardo a me, tieni conto che io ho passato la maggior parte della gravidanza in estate, e poi quando pioveva non uscivo in motorino (proprio perché non mi sentivo sicura in quei momenti)
    @francesca: La mia ostetrica non ha fatto una piega sul fatto di essere vegana, infatti la amo :-) La dott. dell'asl idem. La ginecologa invece ha detto le stupidaggini che hai letto sopra, infatti ci sono andata tre volte e poi l'ho abbandonata. Insomma, sono stata fortunata! Comunque l'acido folico l'ho preso i primi mesi e la B12 la prendevo già, ho raddoppiato le dosi. Sulla candeggina (???) per la verdura bio non mi pronuncio, ma potrebbe essere perché la toxoplasmosi non dipende dalle schifezze aggiunte, e si può prendere anche dalle verdure dell'orto (ma più spesso da carne e insaccati...) Io i primi tempi lavavo tutto con l'amuchina... poi ho lasciato perdere! Riguardo al sembrare troppo sana... ci credo! Sono i medici che non ci credono!

    RispondiElimina
  7. Se ti può consolare, io che sono onnivora ne ho sentite di ogni tipo durante la gravidanza.
    Come motociclista ho accuratamente evitato il mezzo durante la gestazione (viaggiando con il serbatoio incastrato nello stomaco era effettivamente pericoloso...). Quanto alla curva glicemica (che in Piemonte è "obbligatoria", c'è negli esami che ti passano nell'agenda della gravidanza): io non ero a rischio ma la mia gine, visto che ero ingrassata "troppo", non solo mi ha fatto fare quella da 50ml (che già fa schifo), ma visto che avevo una glicemia perfetta (per non dire bassa) e non era convinta me l'ha fatta rifare da 100ml, col risultato che dopo 3 ore avevo la glicemia sotto i piedi e a momenti vado giù lunga e tirata... poi io ero toxo negativa, quindi vai a lavare tutta la verdura e la frutta con l'amuchina... e poi l'irrinunciabile complesso multivitaminico... se avessi scritto tutte le scemenze che mi hanno detto avrei potuto pubblicarci un libro! :)

    RispondiElimina
  8. beh..il mio ginecologo...ben 19 anni e rotti fa...mi consiglio di "allontanare" il gatto di casa per evitare la toxoplasmosi..e secondo te l'ho ascoltato??? in casa mia minimo ha sempre abitato un gatto...ora di gatti ne ho 3, piu un cane :-)))..e due figli sani naturalmente!!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, ci sentiamo in pvt proprio a (s)proposito di tutto quello che ci è toccato subire..A presto!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!