venerdì 18 novembre 2011

L'oggetto che cambia la vita: la Moon Cup

Mi è stato chiesto tra i commenti dello scorso post, e quindi non posso deludere le mie lettrici (sì perché questo post è dedicato unicamente alle lettrici, uomini per favore andate a prendervi un caffè al bar ed evitate risolini imbarazzati). Oggi si parla della Moon Cup.

Devo fare una premessa. Da quando ho 11 anni, le mie mestruazioni sono perfettamente regolari. No, non intendo dire che le ho ogni 28 giorni, anzi. Nemmeno il calendario Maya potrebbe calcolare le tempistiche dei "miei giorni". C'è però un metodo infallibile: le mestruazioni sono regolarmente coincidenti con le vacanze. Non ho mai capito come sia possibile, ma non c'è scampo. Dieci anni di scout, il che vuol dire dieci campi estivi, togliamo i primi due anni (ero lupetta e non le avevo), per otto volte ho avuto le mestruazioni al campo. Campo invernale? Idem. Campeggio con gli amici? Figuriamoci se no. Un weekend in una capitale europea? Non dimenticare gli assorbenti. E non c'è verso: si anticipa o si posticipa la vacanza, le mestruazioni arriveranno una settimana prima o quella dopo. Per anni ho tenuto un pacco formato famiglia nella tasca interna dello zaino, perennemente lì, da riempire nuovamente al ritorno da ogni vacanza.

Nell'estate del 2008 ho sentito parlare per la prima volta della Moon Cup. Ero in giro per Torino con due amiche e una di loro ne aveva sentito parlare a sua volta la sera prima a casa di un'amica, che le aveva consigliato di cercarla nella bottega del commercio equo e solidale. Decidiamo tutte e tre di andare a curiosare, per chiedere maggiori informazioni.

Che cos'è la Moon Cup?
Lo scorso anno avevo scritto un articolo per il giornale on line "Eco dalle città", dal titolo:  La mestruazione eco-compatibile con la coppetta mestruale. Non sto a ripetermi, consiglio di leggere direttamente quello. In sintesi, la Moon cup è un contenitore in silicone da indossare dentro la vagina al posto degli assorbenti. Ogni 6 ore circa (dipende dall'intensità del flusso) si toglie, si svuota, si pulisce e si rimette. Costa circa 30 euro e dura circa 10 anni. Quindi non c'è paragone con gli assorbenti né per quanto riguarda il lato economico né sul fronte ambientale (avete idea di quanti assorbenti si gettano via ogni mese?!)

La mia esperienza con la Moon Cup
Devo dire che il primo impatto non è stato positivo. Anche se ero in partenza per le vacanze (e ovviamente... non devo nemmeno dirlo... qualcuna indovina?) non mi sono fidata a comprarla subito.
Ammetto di non aver mai avuto un ottimo rapporto con le mie "parti basse". Un po' come con il vicino del piano di sotto: so che esiste, ogni tanto dà fastidio (una settimana al mese...), quando ci incontriamo ci salutiamo, ma la cosa finisce lì. In tutta la mia vita avrò messo forse 10 assorbenti interni, potrei quasi calcolare la cifra esatta dato che ho comprato una scatola e ce ne sono ancora dentro.
L'idea di "mettere lì" un oggetto per di più molto più grande di un assorbente interno non mi stuzzicava proprio. E se poi si perde? Se non riesco più a tirarla fuori?

Ho avuto bisogno di qualche mese per interiorizzare meglio il tutto. Nel frattempo ho letto on line i commenti di tante altre utilizzatrici, molto soddisfatte e nessuna che non era più riuscita a tirarla fuori. Anche perché, pensandoci, bisognerebbe avere la vagina di una cavalla, non di una donna...
In inverno mi sono ripresentata alla bottega del commercio equo e l'ho comprata, pensando "alla peggio butto via 30 euro".
Tra il dire e il fare c'è di mezzo una Moon Cup. Il primo inserimento è stato un incubo e mi ha ricordato la prima volta a 16 anni con gli assorbenti interni. Ginocchia piegate, petto in fuori, pancia in dentro, respiro profondo, si piega la Moon Cup, si inserisce e... ahi che male! Riproviamo, respiro profondo, petto in dentro, pancia in fuori e... niente, non ci riesco.
Moon Cup insacchettata, messa in un cassetto del bagno e per 27 giorni (circa) me ne dimentico.
Alla mestruazione successiva ci riprovo e... incredibile. Entra, senza nessun problema. Anzi, la devo mettere e togliere per tre o quattro volte nel giro di poco tempo perché la prima volta è necessario tagliare "il gambo" della misura giusta ed è consigliato di procedere per gradi. E ce la faccio. Miracolo. O forse, semplicemente, ero meno stressata.

Da quel momento comincia un altro rapporto col mio corpo, con le mie mestruazioni... e con le vacanze. Circa un anno dopo, in partenza per il Cairo con il progetto di entrare nella striscia di Gaza (qualche dubbio sull'arrivo delle mestruazioni? No, vero?) mi trovo a dire alla mia coinquilina che un anno prima sarei stata preoccupata al pensiero di dover cambiare l'assorbente in condizioni igienico-sanitarie non ottimali, mentre con la Moon Cup mi sentivo assolutamente tranquilla. Al ritorno la mia coinquilina compra una Moon Cup e, senza nemmeno i problemi iniziali che ho avuto io, mi conferma dopo pochi cicli la bontà dell'acquisto con parole che ricordano quelle usate a suo tempo dalla volontaria della bottega nella sua presentazione: "Mi sono avvicinata alla Moon Cup per una questione ambientale, disposta anche a sacrificare un po' la mia comodità per non contribuire all'inquinamento, ma oggi se per assurdo mi dicessero che inquina più di mille assorbenti risponderei che... pazienza, è comoda e non posso farne a meno!".

Ora da vari mesi non ho più le mestruazioni e non posso dire che mi manchino ;-) Però ogni tanto penso alla mia "Munchi" (come la chiamavamo amichevolmente con la coinquilina) e qualche giorno fa ho realizzato che tra qualche mese (non subito dopo il parto), dovrò comprare la taglia L (la S è consigliata fino ai 30 anni e prima di una gravidanza). Il costo della prima, però, è stato ampiamente ammortizzato nei due anni di utilizzo.
Ma soprattutto ha contribuito a ridurre lo stress in vacanza!

Aggiornamenti:
aggiungo altri post sull'argomento:
I giorni della Luna dal blog "Annaelaneve's Blog"
Mooncup I love you dal blog "Il meraviglioso e (im)perfetto mondo di Julie

25 commenti:

  1. Moon cup per tutta la vita! Hai fatto benissimo a scrivere questo post, più se ne parla su internet più ragazze cambieranno idea!
    Io con le mie amiche non ce l'ho ancora fatta, mi ripetono "Ommmidddio, ma come fai?", "No, no, ma toccarsi lì in quei giorni è impensabile"... e non conta quanto io dica loro che, una volta presa la mano, ci vuole un attimo.
    E' davvero l'acquisto migliore mai fatto!

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi mi convinci.. io credo che anche le mie mestruazioni siano sincronizzate con le vacanze, da un paio d'anni. O con le domeniche, o con i giorni di ferie estive in cui desidero impellente andare al mare. Che strazio.
    Ho letto un bel po' sulla mooncup, anche a me fa un po' impressione, però mi fa impressione anche pensare a quanta immondizia produco in più, una volta al mese. Quasi quasi la prendo anche io..

    RispondiElimina
  3. Ciao! Oh che bel post! Ho sempre letto gli elogi della coppetta nei forum o cose così.. non è che con te ci conosciamo, però mi sento di fidarmi più di te che di nick di cui non so niente. Il mio problema sai qual'è? è in comune con uno di quelli che ho con i tampax normali: l'igiene. Mi spiego: sono in giro e devo svuotare la coppetta. Orbene, sapete meglio di me che i bagni non propri fanno piuttosto schifo: se non c'è il lavandino bene, la svuoto nella tazza, ma come cavolo me le lavo le mani? e se non c'è il sapone? Lo so, sono esagerata, però se mi lavo le mani nell'antibagno poi per entrare nel vero bagno devo comunque toccare la maniglia (toccata da persone che avevano fatto pipì o altro e non avevano ancora lavato le mani) e poi mettermi le mani lì sotto e tirarla fuori e rimetterla... lo so, chiedo scusa a tutti perché quello che sto scrivendo fa abbastanza schifo. Però noi donne ci siamo abituate. Con quelli esterni, per metterli sulla mutanda, mica li tocco con le mani lì dove poi andranno a contatto con l'esterno della vagina... invece con la coppetta sì... mannaggia, la vorrei proprio tanto, ma non riesco a superare questo scoglio psicologico... I tampax non li metto per fastidio e per igiene (mi fa schifo pensare a della simil ovatta lì dentro, con tutti i germi che ci si annidano tra le fibre...), però la coppetta, se riuscissi, sarebbe la soluzione perfetta: non inquina, è utile, pratica, piccola, non ci si annida nessun germe... come devo fare?!

    RispondiElimina
  4. @Katy: che bello che anche tu confermi!
    @Herbivors: dai, prova. Al massimo sono 30 euro buttati via. Ma sono sicura che non lo saranno!
    @Donatella: io ho risolto con una bottiglietta d'acqua in borsa, nei casi estremi. Tieni conto però che la Moon Cup la svuoti molto meno di quanto cambieresti l'assorbente interno. I primi giorni col flusso abbondante circa ogni 5 - 6 ore, poi la tieni tranquillamente tutta la giornata. E ti assicuro che non "perde", l'unica volta che ho avuto un problema di questo tipo ero in vacanza (e te pareva...) in camper e guidavamo a turno, quindi senza mai fermarci in bagni "veri": l'ho tenuta più di 12 ore e alla fine avevo due macchiettine sugli slip. Ovvio, non te lo consiglio, solo per dirti che è testata anche al limite delle sue possibilità!

    RispondiElimina
  5. Ah, ancora una cosa... l'aspetto dell'igiene lo capisco perfettamente, io ho sempre sofferto di cistite, figurati. Da quando uso la Munchi gli episodi di cistite si sono drasticamente ridotti. Per non parlare degli arrossamenti tra le gambe (devo essere iper sensibile alla la plastica delle alette degli assorbenti) che non si sono ovviamente più visti.
    P.S: la ditta produttrice della Moon Cup non mi paga, giuro! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mamma vegana! :-)
      Molto bello il tuo articolo perché parli sinceramente della tua esperienza.
      Io però sapevo che in caso di cistiti, vulvovaginiti...infezioni in corpo non potesse essere utilizzata proprio perché va messa internamente. Ho un'amica/ex vicina di casa, che soffriva di infezioni, ha dovuto rinunciare alla coppetta perchè le dava fastidio e l'infezione non passava e le ho consigliato gli assorbenti in cotone puro che utilizzo anche io, CAREZZA, ora si trova benissimo, sta guarendo.
      Comunque io penso che sia un'ottima scelta la coppetta.

      Elimina
    2. Ciao Roby,
      Scusa se ti rispondo solo ora, ma questo è un post piuttosto vecchio e non avevo visto il commento. Se la cistite è in corso, sono d'accordo con te che la coppetta non si debba usare. Ma, come scrivevo qui sopra, da quando uso la coppetta non ho praticamente più avuto nessun problema. L'alternativa comunque, come giustamente consigli, sono gli assorbenti esterni. Io suggerirei però quelli lavabili, ad impatto ambientale sicuramente minore. Grazie per avermi scritto!

      Elimina
  6. prima di prendere la taglia grande prova la tua vecchia: non è detto che non vada più... Io ho preso la meluna taglia L perché avevo già partorito e ho più di 30 anni ma mi era grossa, ho dovuto comprare la M ;)

    RispondiElimina
  7. @Sibia: grazie per il consiglio! Allora proverò ancora la vecchia Munchi!

    RispondiElimina
  8. Grazie per il post. Avevo gli stessi dubbi di Donatella ...
    Al prossimo giro in farmacia la prendo. Adesso vado a leggere con attenzione l'articolo che hai linkato.

    RispondiElimina
  9. Ci credo che non ti paga, senza che giuri! Beh, quella cosa delle 12 ore è estrema però mi sta convinvendo.. quindi tiene più di un assorbente normale... interessante! Questa cosa non l'avevo capita/creduta dagli altri commenti letti.. mm, allora ci faccio un pensiero serio cisto che anche io, dopo 2 dall'inizio del ciclo, butterei via gli odiosi assorbenti che mi combinano certi danni lì sotto che non ti dico (ma immagini..)! Grazie davvero!

    Ti ho invitata al 7 link project.. vai al mio ultimo post!

    RispondiElimina
  10. Mitica Munchi!! Anch'io sono una sua fedelissima fan da diversi anni, e sono riuscita a convincere quasi tutte le mie amiche a convertirsi a lei! Io credo che, da quando c'è questa alternativa, andrebbero messi fuorilegge gli altri assorbenti, sono solo pattume non riciclabile (e soldi, tanti soldi...).
    Hai fatto benissimo a parlarne!
    Tu come stai? E Robino? un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. L'inquilino del piano di sotto (geniale definizione!)...diventa moooolto meno fastidioso con la Mooncup! Mi sono resa conto leggendoti che io la uso ormai da più di un anno! Davvero ti cambia la vita, la visione dell'estate, della piscina d'inverno, della quantità di roba da lavare a fine ciclo! Ci avevo scritto un post anch'io: http://annaelaneve2.wordpress.com/2010/09/29/i-giorni-della-luna/

    RispondiElimina
  12. ...ancora mi manca, ho qualche resistenza...sei stata comunque molto chiara.
    a presto
    nunzia

    RispondiElimina
  13. Ciao, anch'io da diversi anni ormai che uso la moon-cup, ma quest'anno mi sa che devo cambiarla per via che noto delle fuoriuscite...io fin dal primo momento mi son trovata benissimo :-)

    RispondiElimina
  14. Cercavo proprio un post del genere!!! Ho avuto una bimba 8 mesi fa e ancora sono senza mestruazioni... ma avendo optato per i pannolini lavabili per la tata e avendo avuto una grossa irritazione da assorbenti per le perdite post parto, pensavo agli assorbenti lavabili anche per me... poi nel negozio bio in cui mi rifornisco ho trovato un'offerta e delle info sulla moon cup... non ne ero convinta al 100% e non l'ho comprata ma credo che presto lo farò... mal che vada ho buttato via 30 euro... circa 3-4 mesi di assorbenti usa e getta!
    Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  15. STUPENDO POST! hai convinto pure me... quando risarà il momento la comprerò... ;-) dunque io dovrò acquistare la XL? SAI DUE PARTI.. :-D

    RispondiElimina
  16. Ahahahah! Siamo fortunate entrambe, allora! L'equazione vacanza=ciclo è infallibile anche per me!
    Per quanto riguarda la moon cup devo dirti che mi sono informata e che, però non ho mai avuto il coraggio di comprarla... devo rifletterci ancora un BEL po' mi sa...

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    sarò una voce fuori dal coro, ma, io con la mooncup non vado d'accordo.
    Comprata, provata, usata; o il mio flusso è talmente copioso che comincia subito appena messa "a perdere", o ancora non ho imparato a metterla nel modo giusto.
    Tant'è che la uso solo se sono in casa, non mi fido ad uscire.
    Qualcun'altra ha questo stesso problema?
    Ciao
    Michela

    RispondiElimina
  18. Ps Non c'entra nulla col tuo post, ma da grande appassionata di Gianni Rodari quale sei non posso fare a meno di scrivertelo nel caso tu già non lo sappia.
    Conosci il libro L'orecchio verde di Gianni Rodari?
    E' un libro di stampa alternativa che mette in luce il lato ecopacifista di Rodari, con cd allegato. A breve un post sul mio blog.
    Riciao
    Michela

    RispondiElimina
  19. Che bello, sono contenta che questo post sia servito a qualcuna per convincersi almeno a provare :-)
    @Robin: a Firenze la vendono anche al supermercato, prova a vedere!
    @Donatella: grazie per l'invito, appena ho un attimo...
    @Sara: proprio fuorilegge magari no... però dovrebbero costare molto di più, per compensare i danni ambientali!
    @Annaelaneve: grazie, sono andata a leggere, bello!
    @Nunzia: il mio scopo era di far riflettere, poi ognuna ha i suoi tempi e reagisce diversamente alle cose. Non fartene una colpa, se hai qualche resistenza forse ci devi ancora riflettere... o forse semplicemente non fa per te!
    @Valentina: grazie per essere passata sul mio blog! Ti ho aggiunta tra i miei contatti!
    @Stella: scema!!! :-D
    @Elly: stesso discorso che ho fatto a Nunzia, tu pensaci poi chissà!
    @Michela: non so se è un problema di flusso abbondante o se la metti male. Hai provato a tirarla un po' giù dopo che l'hai messa? Dovrebbe fare un effetto ventosa. Oppure semplicemente devi prendere una taglia più grande. Grazie per la segnalazione del libro di Rodari, aspetto il post!

    RispondiElimina
  20. Non ne avevo mai sentito parlare, molto interessante. A proposito del vegetarianismo, noi abbiamo vissuto in India per 5 anni e lì son quasi tutti vegetariani e sono in ottimo stato di salute. Quando invitavamo gente però dovevamo stare attenti perchè c'erano quelli vegani e quelli non vegani però. Ciao, ti ho trovato oggi e ti seguo da Roma!

    RispondiElimina
  21. io la uso da quasi tre anni e non torno indietro nemmeno se mi pagano a peso d'oro. :-)

    RispondiElimina
  22. salve a tutti!!! io arrivo proprio dall'ignoranza più nera... non avevo mai sentito nominare questa MOON CUP ma visto che uso gli assorbenti interni da quando ho 12 anni vorrei saperne di più... dove si compra? e, soprattutto, la vendono in tutti i paesi?

    RispondiElimina
  23. Ciao Azzurra, trovi i rivenditori qui: http://www.labottegadellaluna.it/mooncup.asp
    Ci sono altre coppette mestruali di altre marche, io ho scelto la Moon Cup (anche se è più cara) per vari motivi di salute ed etici. Trovi molte informazioni anche su questo forum: lacoppettamestruale.forumattivo.com
    Ciao!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!