martedì 15 novembre 2011

Pannolini lavabili? Sì. Ma quali?

"Robino" ha ormai compiuto -3 mesi, siamo entrati nel terzo trimestre da pochi giorni, e i preparativi si fanno più concitati. In casa ci sono ancora scatoloni in cui inciampare, ma cominciamo già a vedere chiazze sempre più ampie di pavimento. La futura cameretta di "Robino" è al momento un ripostiglio, ma comunque non servirà prima di alcuni mesi. Insomma, ci stiamo preparando.

Fervono i preparativi anche dal punto di vista delle informazioni da raccogliere, gli ultimi due giorni sono stati dedicati ai pannolini lavabili.

Questo non vuole essere un post in cui spiegare i motivi a favore dei pannolini lavabili, altri prima di me ne hanno già parlato esaurientemente. Per maggiori informazioni, consiglio i post su questo argomento nel blog di Claudia (EcoMammaeBimbo), l'esperienza di MammaFelice con il primo figlio su Cotto al Vapore, e gli utilissimi siti pannolinilavabili.info e nonsolociripa.it. Ok, sono convinta della bontà dei pannolini lavabili. E ora?

Sembra facile. Invece la scelta tra pannolini lavabili e usa e getta è solo la prima (e più semplice) che deve fare un futuro genitore che si avvicina all'argomento, perché non c'è solo UN tipo di pannolino lavabile. Per dare solo un'idea della complessità, bisogna scegliere il tipo di pannolino (ci sono tre categorie: tutto in uno, pocket, due pezzi, più alcuni prodotti che stanno a metà tra l'una e l'altra categoria), il materiale (cotone, bamboo, micropile), la taglia (ci sono i "taglia fissa", ideali per bimbi di un determinato peso, e i "taglia unica" che hanno un sistema regolabile per allargarsi durante la crescita), le chiusure (velcro o bottoncini)... Come orientarsi? Il consiglio che ho ricevuto e ho fatto mio è che non esiste "il pannolino perfetto". Inutile comprare pacchi di pannolini dello stesso tipo, perché oggi al bimbo ne andrà meglio uno e domani con le cosciotte più ciccie sarà più adatto un altro, per stare a casa sarà più adeguato un terzo e per uscire coi nonni sarà necessario averne uno di un altro tipo ancora.

Andando a vedere dove sono stati prodotti, ho notato che molti sono, purtroppo "Made in China". Quindi, di fatto, prodotti con sfruttamento del lavoro (salari bassi, nessun diritto sindacale, tante ore di lavoro ogni giorno...) Una delle marche (che non citerò) scrive che i pannolini sono "prodotti eticamente in Cina", ma le risposte alle mie, credo legittime, richieste di chiarimenti sono state troppo vaghe per essere credibili.
Molti altri sono prodotti in Usa, Canada, Australia: il problema qui è diverso e riguarda il trasporto. Col babbo ci siamo chiesti se ha senso far arrivare dall'altra parte del mondo un pannolino che sì, sarà sicuramente più ecologico che un pacco di usa e getta, ma di fatto già nasce "inquinato" da tutti i chilometri percorsi. La nostra risposta è stata che no, non ha senso, soprattutto perché l'alternativa italiana c'è. Anzi, cercando con cura si trovano tantissime marche che producono in Italia. Certo, le materie prime non sempre sono made in Italy (non ho mai visto piantagioni di cotone o di bambù... forse nella pianura padana?), ma quasi sempre lo sono i tessuti e molte marche si impegnano ad avere una filiera trasparente.

Ecco quindi una panoramica dei risultati delle mie ricerche. (Sono certa di non aver citato tutte le possibilità esistenti, ma accetto segnalazioni tra i commenti!)

Bio'n'Happy
Due tipologie di pannolini, entrambe pocket a taglia unica (cioè "dalla nascita al vasino"), una solo per uso diurno e l'altra anche per la notte.
Materiale: cotone bio per l'interno e poliestere o PUL per l'esterno. Inserti in flanella di bamboo. I tessuti sono tutti prodotti in Italia e certificati.
Costo circa 22/23 euro.
Si comprano sul sito biobimbo.it, che vende anche altre marche (non Made in Italy), oltre a wetbags, sacchi nanna, accessori di ogni tipo. Fino a 2 kg il costo è di 8.80 euro. Consegna gratuita oltre 90 euro.

Ecobimbi
Vende pannolini due pezzi composti da una parte assorbente (taglia unica) e una mutandina impermeabile in diverse taglie.
Materiale: cotone naturale non sbiancato per la parte interna. Tessuto tecnico per la mutandina esterna.
Il kit 5 pannolini + 1 mutandina costa 86 euro.
Si comprano sul sito dedicato bottegadeibimbi.it, in cui si possono comprare anche wet bags, retine per secchio e altri accessori.
Spese di spedizione: 10 euro.
Il sito non è chiarissimo e non ho capito come comprare solo le parti interne (che vengono vendute insieme alla mutandina... ma serve una sola mutandina per 5/6 pannolini!)

Ecobu
Pannolino AIO (All in One) che in realtà è un AI2 (tutto in due) perché la mutandina è staccabile. Veste da 3,5 a 16 kg. Con doppia cucitura sulle gambe, chiusure in velcro. Difetto: asciuga lentamente.
Della stessa marca anche wet bags, fasciatoio, copripasseggino etc.
Ci sono anche molti negozi (elenco completo) tra cui uno anche vicino a Firenze (Mariluna). Altrimenti il sito "ufficiale" su cui comprarli è ecopannoli.it  che ha anche tante altre marche (non di produzione italiana) e permette anche di noleggiare i pannolini. Inoltre vende anche stoffe per realizzare in casa i pannolini (se qualcuno sa cucire...).
Spese di spedizione: 6 euro, gratis oltre i 90 euro.

L'infanzia by Chiara
Due tipologie di pannolini, entrambi pocket taglia unica regolabile da 3 a 20 kg, "Trico" e "Zefiro". In particolare il secondo sembra essere molto leggero e adatto per prevenire allergie e dermatiti. Interno in cotone ciniglia/cotone bamboo, inserti in cotone/fibra di bamboo.
Il sito, a mio parere, non è fatto molto bene, ma comunque si possono ordinare i pannolini via mail, con 12 euro di spese di spedizione, gratis oltre i 300 euro.
Per fortuna il negozio vicino a Firenze vende il pannolino "Zefiro" (23 euro)
Italmami
Ha pannolini pocket taglia unica (da 4 a 18 kg) sia con chiusura velcro che con chiusura a bottoncini. In bamboo (22,50 euro) o in micropile (21,50 euro) per un'asciugatura più veloce. Tutti i tessuti sono certificati Oeko-tex e prodotti preferibilmente in Italia o al massimo in paesi confinanti.
Sul sito si possono comprare anche wet bags e altri accessori. Il costo scende all'aumentare del numero di pannolini comprati.
Spedizione con corriere espresso bartolini a 6 euro, gratis oltre 90 euro.


Mammaflò
Ha due tipologie di pannolini: quelli pocket (costo 20,50 euro, in poliestere e micropile, con inserti in bambù o microfibra. Uso diurno) e quelli 2 pezzi in spugna di bambù (interno: 15,80 euro, regolabili) e poliestere (esterno: servono 2 mutandine per taglia) anche per uso notturno.
Ci sono kit scontati (anche con entrambe le tipologie di pannolino).
Spedizione: 8,80 euro.


Pagù 

100% cotone per pannolini prefolds. 2 taglie di inserto (piccola e grande) e 5 taglie di mutandina.
(I prefolds sono particolarmente indicati per i neonati perché, anche se più complicati, si adattano alle piccole misure dei bimbi. Inoltre gli inserti possono essere poi riutilizzati nei pannolini pocket)
Costo: 32 euro per 5 pannolini + 16 euro per 1 mutandina.
Si trovano anche in molti negozi, a Milano, Genova, Bologna e in altre città (elenco completo)
Dal sito si possono comprare kit e pannolini. Spedizione: 6,5 euro.

Tretopini
Tutto quello che è venduto qui è realizzato a mano sul momento da una sarta. Ci sono diverse tipologie di pannolini, tutte pocket, che costano circa 21 euro. E' possibile scegliere le fantasie (bellissime!).
Oltre ai pannolini si possono comprare anche wet bags, assorbenti da donna etc.
Fino a 350 grammi viene mandata una raccomandata. Fino a 7kg un corriere espresso. Consegna gratuita oltre 120 euro.

Conclusioni:
cosa faremo noi? Al momento l'idea è la seguente:
- un po' di prefold  Pagù (5 panni + 1 mutandina neonato), da comprare a Milano quando andiamo a trovare i cugini.
- 1 Ecobu e 1 Zefiro (L'infanzia by Chiara) da comprare nel negozio vicino a Firenze
- 1 Tretopini con fantasia gatti-cani, che non potrà essere usato subito perché veste bimbi dai 4 kg in su, ma è troppo bello (da farci mandare con raccomandata)
- qualche altro pannolino da uno dei siti rimasti (Bio'n'happy, Ecobimbi, Italmami o Mammaflò) E' un vero peccato che non ci siano (o almeno, io non ho trovato) siti che vendano contemporaneamente più di una tra queste marche!

Consigli e suggerimenti?

16 commenti:

  1. E'un argomento lontano dai miei ricordi, visto che la mia non porta più pannolini da almeno 7 anni. Ma credo che la sensibilità in questo frangente sia importante visto che un pannolino inquina maledettamente e un bambino ne cambia almeno 4 al giorno quando va bene. Ti mando un bacio grande e sono in attesa di novità. A presto, Pat

    RispondiElimina
  2. Ciao. Noi li abbiamo ricevuto in regalo dagli amici, e li utilizziamo ancora [part-time perché al nido non è possibile utilizzarli :( ].
    So che li hanno acquistati da ecobaby.it (però credo che vengano importati dagli USA) e per farmeli provare ne abbiamo di diversi tipi.
    Ho scelto quelli con la chiusura in velcro.
    Sono tutti taglia unica, alcuni con la taglia regolabile tramite bottoncini, altri basta ripiegarli.
    Abbiamo sia i pockets sia i tutto in uno. Io preferisco i primi.

    Ho acquistato anche quelli di Viviverde Coop: questi invece sono prefold. Assorbenza ottima, ma la mutanda è da bocciare perché il girogamba si allenta e ci sono molte perdite. (http://www.e-coop.it/portalWeb/prodotticoop/indexLinea.jsp?idLinea=6&doc=doc00000093297)

    Dai ragazzi di Equazioni ci sono un sacco di dritte e anche delle schede prodotto (http://www.equazioni.org/index.php/category/pannolini-lavabili/)

    Spero di essere stata comprensibile, altrimenti chiedi, anche se vuoi sapere qualcos'altro.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo un particolare: quelli di ecobaby sono in pile, mentre quelli di coop sono in cotone.

    RispondiElimina
  4. Ci siamo trovati benissimo con Bio'n'Happy chiusura velcro che ho utilizzato dal sesto mese circa.
    Prima ho utilizzato i classici ciripà, ottimi secondo me per i primi mesi.
    Saluti
    nunzia

    RispondiElimina
  5. @Patty: la tua "bimba" è ormai grandicella! Hai ragione, gli usa e getta inquinano davvero TROPPO. Avevo già cominciato a pensarci anni fa per gli assorbenti femminili, risolvendo la questione prima con i lavabili e poi con la Moon Cup (che mi ha cambiato - in meglio - la vita). Ora voglio provare a continuare sulla stessa strada anche per i pannolini!
    @Robin: grazie per le info!! Il sito di Ecobaby lo conosco bene (avevo comprato lì, appunto, gli assorbenti) ma tutti i pannolini che vende sono made in Usa / China / Turchia / Egitto... insomma, tutto fuorché made in Italy :-( Però devo dire che alcune marche che vende sono eticamente apprezzabili, ad esempio Mommy's Touch che dà lavoro a mamme statunitensi in casa. Riguardo al Viviverde Coop devo dirti che non l'avevo nemmeno preso in considerazione, dato che ne ho sentito parlare malissimo.
    Però dici che si potrebbe usare il pannolino Coop con la mutanda di un'altra marca? Potrebbe essere un'idea!

    RispondiElimina
  6. @Nunzia: Infatti Bio'n'Happy è tra quelli che mi ispirano di più, grazie per la testimonianza! Tu li hai comprati dal sito o si trovano anche nei negozi? Al posto dei ciripà, per i primi mesi pensavamo di utilizzare i Pagù, che più o meno sono della stessa filosofia. Vedremo cosa troviamo nel negozio di Milano.

    RispondiElimina
  7. @ Mamma Vegana: sì, potresti prendere solo i pannolini senza mutandina. Sono molto assorbenti! Alla fine li ho utilizzati anch'io dentro a delle altre mutandine :)

    Qualche volta avresti voglia di parlare della tua esperienza con la Moon Cup? Io non mi sono ancora decisa :/

    RispondiElimina
  8. per me pocket tutta la vita: sono troppo pigra e loro sono troppo comodi (e i bumgenius sono meravigliosi!) ^_^

    RispondiElimina
  9. Sì, potresti usare mutandine ecombimbo (per dire) e pannolino interno coop. Alla coop qui hanno anche i pannolini ecobimbo, oltre a quelli marca coop, quindi puoi mescolare come vuoi e comprare più mutandine o più inserti come preferisci...
    Detto questo, io non mi sto affatto trovando male con gli ecobimbi! La mutandina è molto "basic", niente barriere laterali, niente fronzoli, niente di niente. Ma alla fine il suo "sporco" lavoro lo fa e tengono anche meglio dei pocket che mi erano stati prestati (ma tieni presente che quelli sono già usati e poi ogni bambino è diverso). Non è nemmeno male poter cambiare solo l'inserto, quando la mutandina non si è sporcata. E la mutanda si lava a mano in un lampo e asciuga in frettissima.
    Quindi io li promuovo.
    Poi tanto appena passerò ai taglia unica ho già i pocket che avevo per Nicolò...
    Ah! Unico nei è che anche i più piccoli non sono poi così piccoli, quindi se il robino nasce piccino non riesci ad usarli da subito, diciamo più dal secondo mese...
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Eli,
    come stai?
    non ho letto tutti i commenti,sono di corsa, perciò mi scuso se hai già ricevuto questo suggerimento.
    Io sono ormai lontana da questa fase, ma vai a dare un'occhiata a questo sito.
    http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm C'è un manuale scaricabile gratuitamente in cui troverai un sacco di informazioni utili. Bello anche il manuale sui detersivi fai da te. Li ho stampati entrambi, fatti circolare tra le mie amiche, e quello sui detersivi ce l'ho ancora. Un caro saluto
    Michela

    RispondiElimina
  11. non so nulla di pannolini lavabili, perciò non posso consigliarti, ma mi fa piacere leggere con quale impegno e con quale zelo stai andando alla ricerca di questi cosetti... ammirevole!

    RispondiElimina
  12. @Robin: tra poco sarai accontentata!
    @Sibia: in effetti i pocket sembrano i più comodi di tutti... soprattutto per darli poi ai nonni penso che ne prenderò una bella scorta.
    @Mammafelice: non sapevo che alla coop avessero anche gli ecobimbo! Andrò ad informarmi. L'unico dubbio su ecobimbo è il sito web, su cui non riesco a navigare bene: mi sembra che si possano comprare solo kit e non pannolini singoli. Se dici che fanno il loro "sporco" lavoro (eheheheh) è un punto in più per loro.
    @Michela: grazie mille per il link! Ora vado a leggere.
    @Herbivors: grazie per quello che scrivi :-)

    RispondiElimina
  13. Uh, mammamia che argomento difficile! Devo dirti che non ne sapevo nulla di pannolini prima di leggere questo post.
    In compenso ho imparato un sacco di cose! Grazie, quindi, a te per avermi aperto nuovi orizzonti.
    P.S: La stik family è TROPPO carina!!!

    RispondiElimina
  14. Elisa, ciao! interessantissimo... hai già provveduto ad ordinarli o vuoi che facciamo un ordine cumulativo 'fiorentino', per abbattere i costi? O pensi che non ne valga la pena? Baci, ilaria

    RispondiElimina
  15. @1000bolle: grazie mille! Sono contenta che il post ti sia servito!
    @Ilaria: ti ho risposto in privato. Sì agli ordini cumulativi fiorentini!!!

    RispondiElimina
  16. buongiorno volevo raccontare la mi esperienza con i pannolini lavabili di infanzia by chiara... posso dirvi che il sito è stato aggiornato @mammavegana ed è molto funzionale facile e molto intuitivo, per quanto riguarda i prodotti sono ottimi veramente ottimi materiali e forma meritano.....

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!