venerdì 9 marzo 2012

Frasi e momenti che resteranno indimenticabili

Durante il parto
"Non si potrebbe interrompere e ricominciare domani?"

Ostetrica: "Si vede la testa, ora bastano poche spinte"
io: "Poche cosa vuol dire?"
ostetrica (imbarazzata): "Beh... dipende..."
io (testarda): "Ma più o meno di dieci?!?"

Dopo il parto, in ospedale
"Il prossimo però lo adottiamo..."

In ospedale i pasti si prenotano il giorno prima. Essendo io arrivata alla sera non ho potuto prenotare, ma ho comunicato di volere per il giorno successivo un menu almeno vegetariano. A pranzo tutto a posto. A cena...
Inserviente: "Lei è quella vegetariana? Come primo c'è la pasta. Come secondo le posso dare le seppioline in umido"
io: "Le seppioline non le mangio, sono vegetariana"
inserviente: "Ah, non le mangia? Ma è pesce!"
io: "Appunto, i vegetariani non mangiano pesce..."
inserviente: "Di solito le nostre pazienti vegetariane il pesce lo mangiano. Allora non so proprio... ah, no, ecco, dalla cucina mi hanno mandato questo vassoio con i legumi apposta per lei!"
io "..."

La prima memorabile volta che il frugoletto, appena tolto il pannolino, pulito, asciugato... fa la pipì a spruzzo addosso a chi lo sta cambiando...

Dopo il parto, a casa
Le tre regole fondamentali per la nanna che dà l'ospedale sono:
- il neonato deve dormire a pancia in su
- non nel letto dei genitori
- ad una temperatura di non oltre 20°, quindi solo con un lenzuolino, niente coperte pesanti.
La prima notte mi addormento allattando. Mi risveglio e Valerio è sotto le coperte, a pancia in giù, nel centro del lettone. Cominciamo benissimo!!!

Il babbo che, tornando dall'unica farmacia aperta il sabato all'una di notte, commenta: "Sembra incredibile, ma mentre io andavo in farmacia, c'era gente che usciva per la serata!"

La prima memorabile volta che il frugoletto, appena pulito, asciugato, con già il pannolino pulito sotto il culetto... fa la cacca... allagando il bagno... (come fa a farne così tanta? Dove la tiene???)

La prima doccia al ritorno dall'ospedale. O meglio, TRE GIORNI dopo il ritorno dall'ospedale. Prima sembravo il gobbo di notre dame e non stavo abbastanza dritta da entrare nel box doccia...

Guardare in basso e vedere un seno taglia 4 al posto dei due brufoli che avevo prima.

La prima volta che ho rimesso la mia gonna preferita (che in qualche modo avevo cercato di mettere anche durante la gravidanza, ma non nell'ultimo mese) sentendomi finalmente donna e non più convalescente.

Il primo "vestitino per uscire" di Valerio. Che, mi fa notare il babbo, è un pigiamino come tutti gli altri. "Nooo! E' molto più bello!!" (solo perché è blu notte anziché bianco/azzurrino/panna...)

12 commenti:

  1. ♥ ♥ ♥
    Eh sì, sono ricordi indelebili :)
    Va meglio?

    RispondiElimina
  2. oh, ma che bello. certo che deve essere un'esperienza pazzesca. tutto quanto dico. sia la gravidanza che il parto e il ritorno a casa. non riesco nemmeno a immaginare i tuoi pensieri, le tue emozioni, le sensazioni. cavolo, sono senza parole..
    e comunque, per quel povero ragazzo, due seppioline te le potevi pure mangiare!!! [scherzo, eh, ovviamente..]
    è bello leggerti, mi fai vivere cose per me assurde e fuori dal mondo..
    come stai, come vanno ora i dolori fisici? e il piccolino (ma mica tanto, anzi...) come sta?
    bacio e buon fine settimana alla famiglia!

    RispondiElimina
  3. Ma che dolceeeee... Mi fai ricordare quell'attrice comica francese (ach il nome mi sfugge) che diceva che della gravidanza-parto-dopo si esaltano solo le cose belle, già chiamare la depressione con il nome baby blues sembra che ti metti sul letto dell'ospedale con una chitarra... Seriamente spero il dopo-nascita vada abbastanza bene! Un bacione
    Annaelaneve

    RispondiElimina
  4. ....la mia ostetrica mi ha rivelato che quando dicono si vede la testa ora bastano poche spinte...Non è vero si intravede appena ..serve solo per darti forza a me è servita perché continuavo a dirle se si vede allora prendi e tiralo fuori...hihih che momenti In-dimenticabili...Spero che la tua avventura continui sempre con questo spirito forte e sereno che hai messo nel tuo racconto!
    isa

    RispondiElimina
  5. beh le frasi durante il parto sono memorabili! te le hanno ripetute o te le sei ricordate appena tornata lucida? :)
    credo che da ora in poi sarà tutto memorabile, deve essere un'esperienza bellissima di cui non ci si può perdere nemmeno un attimo.. vabbè, magari alcuni attimi li dimenticherai, soprattutto quelli legati alla stanchezza! ;)
    un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
  6. Che belle le frasi che hai scritto!!!! A parte il parto in se (anzi due) che ho dimenticato, il resto del periodo passato in ospedale me lo ricordo benissimo!!!! E che bello che ti hanno preparato un piatto di legumi!!!

    RispondiElimina
  7. Belle emozioni!
    Anch'io mentre partorivo continuavo a chiedere quanto mancava!!!! Ahahah!!!!
    Un grande abbraccio! A presto!

    RispondiElimina
  8. Sei la mamma più mitica che conosco, ci regali addirittura lo Zibaldone dei primi giorni!! Divertente e tenero questo post, siete due gran genitori (ma questo già lo si era capito, da prima della nascita di Valerio). Spero che i dolori siano passati; un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. "Incontro" questo blog proprio oggi, ad un mese dalla nascita di Valerio e nel giorno in cui divento per la prima volta zia (vegana) di un bimbo: suggerirò senz'altro la gradevolissima lettura alla neomamma.
    Congratulazioni e complimenti, e moltissimi in bocca al... pupo! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Mamma Vegana, mi hai fatto ridere a crepapelle. Immagino che in quei momenti non sia stato poi così divertente, ma la tua descrizione è davvero esilarante. Spero apprezzerai, ti ho citato come blog meritevole di un premio, o meglio di una citazione. E' tutto spiegato nel mio blog La casa delle ricette. A presto.

    RispondiElimina
  11. mA QUESTO LO AVEVO PERSO! esilarante come sempre!!!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!