lunedì 19 marzo 2012

Mei tai. Che non è un piatto del ristorante cinese

Valerio cresce, e tanto. L'allattamento a richiesta è un po' faticoso (alcuni giorni è quasi perennemente attaccato alle mie tette...) ma comunque piacevole e gratificante. Di notte, dopo un primo sonno lungo (4 ore circa) la piccola sanguisuga pretende di essere nutrita a cadenze molto più ristrette, tanto che la maggior parte delle volte mi addormento allattando, svegliandomi poi tutta intorpidita, mezza scoperta e in posizioni improbabili.

Di giorno, invece, mi salva il mei tai, che non è un ristorante cinese da cui farmi mandare il pranzo, bensì una specie di marsupio in cui sistemare Valerio mentre io faccio altro. Il mio mei tai è autoprodotto, seguendo uno dei tutorial che si trovano facilmente on line. Basta un po' di pratica con la macchina da cucire (ma basta veramente pochissima esperienza) e due metri di stoffa abbastanza resistente ma morbida.

A differenza dei comuni marsupi, nel mei tai il neonato sta completamente all'interno del porta bebè, in una posizione più naturale perché rannicchiata. Quando crescerà, si potrà sistemare sulla schiena della mamma o del papà anziché sulla pancia, con le gambe a penzoloni, ma con la schiena comunque sostenuta dalla stoffa.
Quando è molto piccolo, il neonato si trova in una posizione che ricorda la pancia della mamma: sente il battito del cuore, viene cullato dal movimento del portatore, vede una luce soffusa e si sente protetto dall'esterno. Sarà per questo che, spesso, il bimbo si tranquillizza immediatamente.
A casa nostra, viene usato da me per stare in casa e per uscire per brevi giri col cane vecchio, mentre se devo fare più strada preferisco la carrozzina per evitare di sovraccaricare la schiena. Invece il babbo preferisce il mei tai, lo considera (a ragione!) più comodo e maneggevole della carrozzina. Inoltre su di lui ha per Valerio un effetto sonnifero.

Cosa si può fare col mei tai
- cucinare. Provate a tagliare il pane o scolare la pasta con un bambino in braccio. Impossibile. Col mei tai si può!
- cucire. Ho fatto due asole per il copriseggiolino dell'auto. Alla terza la macchina da cucire s'è rotta. Ma non è colpa del mei tai.
- allattare. Col bimbo dentro al mei tai. Mentre cucivo. (l'ho detto che alcuni giorni Valerio è perennemente attaccato, no?)
- fare un giro in centro e mangiare un tiramisu vegano al ristorante Dolce Vegan. Due ore e mezza senza chiedere di mangiare. Io quasi non ci credevo, ma il mei tai addosso al babbo è miracoloso.
- andare alla Galleria dell'Accademia (dove c'è il David di Michelangelo) con una visita guidata di due ore e il ranocchio sempre portato dal babbo.
- portare a spasso un bimbo, un cane "normale" e un cane artritico con il passeggino. Coi vicini che sorridono perché nel passeggino ci sta il cane e non il bambino.
- passare l'aspirapolvere, mettere in ordine, stendere... insomma fare le faccende di casa. A parte stirare, che in casa nostra avviene... no, non posso nemmeno dire raramente... non so più dov'è il ferro da stiro!
- ... se sperimenterò altre situazioni estreme, aggiornerò l'elenco!

Insomma, sperando che il piccolo lottatore di sumo non diventi troppo pesante in breve tempo, viva il mei tai!

6 commenti:

  1. che bello rivedervi!!! vi ho pensato tanto in questi giorni! bellissimo questo marsupio (non riesco a chiamarlo col suo nome... mi sembra troppo un troppo un ristorante asiatico.. chissà se Valerio è pronto per il gelato fritto!), utile e pratico! e poi è sempre lì, tu lo senti e lui ti sente, è bellissimo! e, non vorrei dire cazzate, però così lega anche di più col papà proprio perché così vicino al suo cuore per lungo tempo, non come fosse solo in braccio!
    belli che siete! mi sembra di capire quindi che il cucciolino stia bene, che mangia parecchio e che tu anche stai meglio! sono contentissima che vada tutto bene!
    aggiornaci sulle altre cose che puoi fare col piccolo nel marsupio, eh!

    RispondiElimina
  2. brava! hai fatto tu il Mei Tai!
    invece mia sorella l'ha ordinato da una ragazza ed è contentissima dell'acquisto.. mi dice sempre che è molto comodo!
    ci si possono fare davvero tante cose, eh!
    quindi queste sono le novità : state bene, il piccolino mangia e dorme e a volte ti lascia anche mangiare un dolce senza chiederti di mangiare, il babbo lo porta a spasso dentro il mei tai e uno dei cani si è impossessato del passeggino!
    alla grande!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Che brava, se l'avessi saputo anch'io di questo fantastico marsupio!!!!! Me la sarei goduta un po' di più'!!!! E sai che nemmeno io so più dov'è il ferro da stiro?

    RispondiElimina
  4. a me non penso servirà, ma è bello sapere che esistono oggetti così funzionali.
    un bacione a Valerio ^____^

    RispondiElimina
  5. Mannaggia a me, che l'ho scoperto troppo tardi... Chissà mai se mi servirà in futuro...
    Sai che mi sembra anche molto più pratico della fascia? Io non mi ci vedo (per imbranataggine congenita) ad avvolgermi in metri di stoffa!

    Sono contenta che tutto proceda per il meglio :))

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!