lunedì 10 settembre 2012

Il regalo del GiveAway: come cucire un beauty case

Approfittando della domenica (e del Babbo che fa da baby sitter), ieri ho realizzato il beauty-case / portatrucco / portatutto che sarà il regalo per il vincitore o la vincitrice del concorso letterario.

Intanto ne approfitto per ricordarvi che mancano pochi giorni alla scadenza del concorso: avete tempo fino al 15 settembre per mandare i vostri racconti all'indirizzo mammavegana@gmail.com. Sono già arrivati i primi racconti, tra cui anche uno "fuori concorso", e la prossima settimana comincerà la fase di selezione. Ma intanto... cominciate a dare un'occhiata al beautycase.

Come già detto, è un'autoproduzione casalinga, quindi non aspettatevi grandi cose: da troppo tempo non prendevo in mano la macchina da cucire e devo nuovamente affinare un po' la tecnica.

Ma veniamo al procedimento.
Innanzi tutto scegliere due stoffe di colori diversi. In questo caso la stoffa viola è per l'interno, mentre quella multicolore (che qui si vede al rovescio è per l'esterno. Notare sullo sfondo la scatola porta fili lasciata in eredità da mia nonna. Lei sì che era una sarta per davvero!


Con un gessetto tracciare il disegno del beauty case sulle due stoffe, aiutandosi con un righello. Tagliare, ricordando di lasciare mezzo centimetro per la cucitura.

Impuntare con gli spilli le due parti laterali della stoffa esterna, che andranno cucite insieme.

Se vogliamo, si può aggiungere un'asola per appendere il beauty case. Tagliare una striscia di stoffa, ripiegare all'interno i bordi e poi di nuovo a metà. Meglio imbastire prima di cucire.

 Ed ecco qui la mia splendida macchina da cucire. E' piccola e un po' alla buona, ma sa il fatto suo.

Ecco come dovrebbe venire l'asola (qui aperta e poi piegata a metà. Va messa tra i due lembi di stoffa rivolta verso l'interno (per capirsi, nella posizione dell'asola in alto a destra nella foto qui sopra) 

Impuntare e imbastire. Poi cucire i bordi da entrambe le parti. La parte con l'asola sarà più difficoltosa, meglio procedere piano piano.

Piegare l'angolo, impuntare, imbastire e cucire. Tenere separati i due lembi che risultano dalla cucitura dei bordi.

Una volta rivoltata la stoffa, ecco il risultato. Siamo già a metà dell'opera.

Impuntare, imbastire e poi cucire il velcro su entrambi i lati della parte interna della stoffa. Ripetere le operazioni già descritte per la parte esterna. Si otterranno due mezzi beauty case identici, da unire tra di loro:

Allargare bene le cuciture di entrambe le parti e sistemare l'interno sopra l'esterno rivoltato.. Io mi sono aiutata con gli spilli, in modo da far coincidere perfettamente le due parti.

A questo punto manca veramente pochissimo (ma non ho più le foto): basta ripiegare il bordino esterno sulla stoffa interna, cucire a vista e... il gioco è fatto!

Perdonatemi per aver usato parole forse poco tecniche, ma a parte un mini corso di cucito, sono praticamente autodidatta.

Fatto tutto? Visto com'è facile? 
Nei prossimi giorni metterò on line un altro tutorial di cucito, questa volta per realizzare un cuscino da viaggio per bimbi (ma, con le dovute proporzioni, va bene anche per gli adulti). 

E poi... basta cucito per un po': Valerio e la macchina da cucire sono abbastanza incompatibili. Tranne la scatolina degli spilli, che sembra piacergli tantissimo. Purtroppo!

5 commenti:

  1. Come autodidatta te la cavi bene..
    grazie del tutorial
    a presto
    nunzia
    cosedilino.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunzia, detto da un'artista come te fa ancora più piacere.
      A parte un mini corso di 5 lezioni con una sarta vera, non ho mai potuto approfondire seriamente. E spesso rimpiango di essere stata troppo piccola quando c'era ancora mia nonna in attività!

      Elimina
  2. no va bè io nemmeno con le spiegazioni passo passo ci provo....sono negata ^_^
    lascio fare queste cose a chi ne è capace, e tu lo sei :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti fa piacere ho pensato di lasciarti un pensierino da me: http://correndomiincontro.blogspot.it/2012/09/bicchieri-di-cioccolato-pesche-e.html

      Elimina
    2. Ma grazie!!!
      Io non so se riuscirò mai ad assegnarlo a qualcuno... troppe cose da fare, uff! Grazie mille, davvero!!!

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!