venerdì 14 febbraio 2014

Finocchi con (quasi) besciamella vegan

Ieri sera inaspettatamente ho realizzato una ricetta che rientra a pieno titolo nella sezione "un secondo è nel piatto" ed è stata gradita da grandi e piccini. Un piatto veloce, che più veloce non si può.

Confesso che i finocchi cotti mi piacciono poco. Però per non buttare le parti esterne e i gambi verdi, che sono troppo duri da mangiare in insalata, cerco sempre ricette che me li facciano andare giù. Da due anni propongo alla mia famiglia quasi soltanto i finocchi alla pizzaiola di Stella, ma dopo un po' vengono a noia anche così.

Ieri era probabilmente una buona serata per improvvisare con buoni risultati. Veniamo quindi alla ricetta.

Ingredienti
- finocchi, in particolare le parti dure (foglie esterne e gambi)
- 1/2 tazza di farina
- 1/3 di tazza di latte di soia
- olio
- sale
- 1 spicchio d'aglio

Procedimento
In una padella fare un veloce soffritto e aggiungere i finocchi tagliati a pezzetti abbastanza piccoli. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e coprire.
In una ciotola unire farina, latte di soia, sale (poco) e 3 cucchiai abbondanti di olio. Mescolare con cura finché non ci saranno più grumi. Deve venire un impasto piuttosto liquido, eventualmente aggiungere latte
Quando i finocchi saranno morbidi (ma non troppo), cioè dopo circa 10 minuti, versare il liquido nella padella, sopra i finocchi. Mescolare velocemente con un cucchiaio di legno lasciando la padella sul fuoco per altri 2 minuti circa, amalgamando tutti i finocchi.

Fatto! Buon appetito.

5 commenti:

  1. Io non amo i finocchi cotti, ma utilizzo spesso la besciamella per "salvare" gli avanzi di pastasciutta. Secondo te viene bene anche con il latte di riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei... il latte di riso che usiamo noi è molto dolce non ci farei la besciamella. A meno di non aggiungere anche un bel po' di sale e magari un po' di noce moscata!

      Elimina
    2. Io lo faccio in casa quindi basta non dolcificarlo. Proverò!

      Elimina
  2. ciao, ti ho appena scoperta!
    non sono ancora mamma... e non ancora al 100% vegana, ma la direzione è quella!
    Adoro le tue ricettine, adesso mi prendo un po' nota eh :)

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!