venerdì 7 ottobre 2011

Il mio blog è CO2 neutral

Grazie a Mammafelice ho scoperto questa iniziativa.

Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese (ehm ehm... magari!!!) questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorbe ogni anno dai 5 ai 10kg di CO2, e vive circa 50 anni
Quindi piantando un albero posso compensare (abbondantemente) la produzione di CO2 del mio blog.



L'iniziativa è sponsorizzata da Doveconviene che, in associazione con iplantatree, garantisce che per ogni blog che aderisce (gratuitamente) venga piantato un albero in zone sottoposte a progetti di riforestazione.

Doveconviene.it riunisce e digitalizza i volantini di molte catene della grande distribuzione permettendo all’utente di avere tutte le informazioni sempre e ovunque a disposizione, inoltre ha sviluppato un'applicazione smartphone dalla quale è possibile accedere a diverse informazioni sulle catene commerciali e sfogliare i volantini direttamente sul cellulare.
In questo modo, Doveconviene.it, si dimostra amico dell’ambiente perché scoraggia l’utilizzo e lo spreco di carta ed aiuta il blogger più sensibili a dare il loro contributo nella tutela dell’ambiente.

Per maggiori dettagli sui progetti di riforestazione si può visitare il sito: http://www.iplantatree.org/project/7

5 commenti:

  1. Pure io l'ho fatto tempo fa mi sembrava una buona iniziativa.. diamo fiducia!

    RispondiElimina
  2. A me è stato detto che il post non è sufficientemente dettagliato (loro vorrebbero una sorta di copia incolla di ciò che è scritto sul sito) per cui per ora il mio albero non è stato piantato. Appena ho voglia di riprenderlo in mano scriverò ciò che loro mi chiedono. In effetti loro si fanno della pubblicità per questo che è gratis, immagino =)

    RispondiElimina
  3. Bel post!
    Comunque, dato che sono (di pochissimo, bada bene) sotto alle quindicilila visite ho aderito alla tua iniziativa piantando del basilico.
    Contano come mini alberelli,no?!

    RispondiElimina
  4. @Stella: sì, dai, sono fiduciosa!
    @Julie: a me non hanno ancora risposto nulla... mah?
    @1000bolle: certo che conta anche il basilico! Ma quando poi ci fai il pesto, devi piantarne altro! :-D

    RispondiElimina
  5. Ma che bel blog che ho trovato!!!
    Complimenti per la cura e la qualità dei tuoi post.

    Da adesso sono una tua google followers.... Io non sono vegana.... ma per me è l'occasione per imparare questo nuova filosofia. Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    www.lamagicazucca.blogspot.com

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!