martedì 11 ottobre 2011

Libri sulla gravidanza

Inauguro oggi una nuova sezione del blog: la pagina dei libri.
Al momento sono presenti tre libri sul tema della gravidanza che ho letto o sto leggendo.

Si tratta di:
- La Tua Gravidanza di settimana in settimana di Lesley Regan
- Mamme Zen di Jacopo Fo e Monica Traglio
Partorire senza paura di Elisabetta Malvagna.

Tra i prossimi libri da comprare/prendere in biblioteca:
- Bebè a costo zero di Giorgia Cozza
- Bésame mucho di Carlos Gonzales

Assolutamente graditi, tra i commenti di questo post o sull'altra pagina, ulteriori consigli sull'argomento!

10 commenti:

  1. Non può mancare la GIOIA DEL PARTO di Ina May Gaskin, un libro che ho letto e riletto durante la mia gravidanza e che mi ha aperto un mondo. Mi ha svelato tante verità sulle dinamiche del parto che purtroppo ancora oggi i nostri ginecologi non conoscono.
    Un'altro libro che ti consiglio è L'AGRICOLTORE E IL GINECOLOGO di Michel Odent, illuminante sul perchè tanti travagli si bloccano e conducano inesorabilmente al cesareo.
    Ce ne sarebbero altri ma per ora mi fermo a questi che considero i due essenziali.
    Buona lettura
    nunzia

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho trovato molto utile "L'arte dell'allattamento materno", che ovviamente parla dell'allattamento e non della gravidanza, ma fidati che finchè il bambino è nella pancia tutto va bene!!!! E' quando si torna a casa dall'ospedale che inizia l'avventura. Be comunque l'ho acquistato da una consulente della Leache League e c'è veramente tutto quello che bisogna sapere per poter allattare con serenità. Pensa che il mio secondo figlio ha 2 anni e lo sto ancora allattando. Con il primo invece è stato un disastro (il libro non ce l'avevo ancora). Non so dove abiti, ma a me non serve più, quindi se ti interessa fammi sapere! A e ho anche "La cucina etica per mamma e bambino" che parla sia di gravidanza che di svezzamento vegan!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, io invece volevo segnalarti Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg.
    Lo sto leggendo per la seconda volta :-)

    RispondiElimina
  4. Quoto Arianna il libro della Leache league sull'allattamento è veramente completo. A me è piaciuto molto anche quello di Tracy Hogg di cui parlava Rosa, ma è un po' rigidino, a me ha aiutato molto nell'ascoltare Lele.
    Poi non ti posso che consigliare "VENIRE AL MONDO E DARE ALLA LUCE" è stato il libro che mi ha accompagnato in tutte le fasi della gravidanza e del parto. Il mio parto è stato favoloso e ancora oggi ne parlano le ostetriche (lo scoperto da un'amica) e dò una buona parte del merito a quel libro perchè sapevo cosa aspettarmi!
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  5. Oltre ai libri già indicati, ti segnalo due libri non meno seri ma penso di più ironici e "leggeri", ma comunque per riflettere su gravidanza e postgravidanza:

    - Bimbo a bordo, sopravvivere con stile alla gravidanza (http://www.blimunda.net/?page_id=2358)

    - Hai voluto la carrozzina? (http://genitoricrescono.com/hai-voluto-la-carrozzina/)

    RispondiElimina
  6. Ammappa quanti ne hai presiiii! Io ho comprato solo questo e poi per la prima gravidanza: Il bello del pancione divertente ironico e con info ma non troppe.. quelle che bastano :-D
    http://creargiocando.blogspot.com/2011/07/idea-libro-il-bello-del-pancione.html

    RispondiElimina
  7. Però quello sull'allattamento materno INTERESSANTE! la mia prima esperienza non è andata.. Jodie è stata allattata artificialmente il che ha comportato un gran senso di colpa ormai superato.. e però anche dei PRO..di notte si alzava il babone per allattarla :-D e il nostro attaccamento e il suo sistema immunitario non ne hanno assolutamente risentito :-) però vorrei cercare di riuscire ad allattare ora a maggior ragione visto che sto diventando vegan e che non voglio ricorrere al latte artificiale di mucca... ci sono anche quelli di soia ma costano il doppio! ci ri-provo! speriamo!!

    RispondiElimina
  8. Non avevo idea che esistesse un "sottobosco" così ricco e vario per questo speciale momento della vita. Io parto svantaggiata rispetto ai consigli ma ti faccio un clap clap per il modo in cui affronti questo momento delicato. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte! Ho segnato tutti quanti i libri che mi avete suggerito. Direi che dalla prossima settimana comincerò a fare un giro in biblioteca ;-)
    @Arianna: grazie per la proposta, ma sto a Firenze, non mi ricordo esattamente di dove sei tu, ma mi sembrava di aver letto che non abiti proprio dietro l'angolo. Fammi sapere e grazie mille comunque!

    RispondiElimina
  10. Ciao, si in effetti sto un po' lontano. Abito a Piacenza!!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!