mercoledì 19 ottobre 2011

Quarta nomi-nescio(n): via Claudio, resta Claus ;-)

Continuano le esclusioni per trovare un nome a "robino", come spiegato nel post "Il nome ai tempi del Grande Fratello". Con un po' di ritardo sul programma di marcia (domenica eravamo in Liguria), lunedì scorso la classifica ha visto uscire definitivamente dalla gara il nome "Claudio".

Nome romano (forse di origine sabina) che corrisponde anche a due imperatori (Tiberio Claudio Germanico e Claudio Nerone Cesare Druso), più recentemente è stato portato da artisti nel campo della pittura e della musica: il pittore Claude Monet, i compositori Claudio Monteverdi e Claude Debussy, il direttore d'orchestra Claudio Abbado, i cantautori Claudio Lolli Claudio Baglioni, oltre all'attore comico Claudio Bisio e all'astronomo Claudio Tolomeo.

"Claudio" ha però un grave difetto: la nostra famiglia ha già un cane che si chiama Claus (nella foto, quello più scuro nella cuccia insieme a Nina. Sono teneri, vero? In realtà Nina stava cercando di riconquistare a culate la propria cuccia, occupata "illegalmente" da Claus).
Mi immaginavo la scena, ai giardinetti a gridare  "Claus, vieni qua! No, non tu Claudio, dico al cane..."

Che poi, diciamolo, il significato (zoppo, claudicante) è perfetto per il cane, che ha 16 anni e l'artrite, non si regge sulle zampe dietro e ha bisogno di aiuto per camminare senza cadere ogni pochi passi. Un po' meno di buon auspicio per "robino".

Restano in gara ancora 5 nomi. Alla prossima settimana, per conoscere il penultimo escluso!

8 commenti:

  1. Sinceramente il nome Claudio non mi piace molto, per cui non ne sono dispiaciuta =) Mi sa di antico!

    RispondiElimina
  2. Mi aggrego a Julie.. :-) Claudio pussa via! :-D

    RispondiElimina
  3. Oddio, ma che occhioni...erano offesi perchè si sono sentiti scacciati? Sono curiosissima di sapere qual'è la pole position. Claudio è un nome romanissimo! Ma non è che mi esalti. Bella decisione. Baciuz (anche ai due amici incucciati). Pat

    RispondiElimina
  4. Troppo divertenti queste nomination! Condivido l'uscita di Claudio, soprattutto perchè Claus ha diritto all'esclusiva sul nome all'interno della famiglia!

    RispondiElimina
  5. No, anche stavolta mi è andata male.. mi piace Claudio! in generale i nomi hce hanno una "u" in mezzo non mi piacciono, però Claudio e Giulio mi fanno tanto storia romana.. belli! Mannaggia..
    I cani sono bellissimi! Sia Nina che Claus (anche i loro nomi mi piacciono!) sono dei patatini bellissimi! Impazzisco sempre davanti a un cagnolino, e i tuoi hanno certi occhioni meravigliosi!
    Bene, allora aspetterò la prossima settimana..

    RispondiElimina
  6. Aspettavo con timore reverenziale questa nomination.
    Sono contenta dell'uscita di Claudio... la riflessione su claudicante ne è la prova definitiva. Ma, siccome non vuoi riconsiderare l'inclusione di Maccabeo, potresti accarezzare l'idea di questi nomi (su cui ho riflettuto molto): Urbino -secondo me è nobile e bello e poi è una città ricca di storia-, Mahhabeo -sembra Maccabeo ma non lo è, diciamo che è stato lavato in Arno, come -del resto tutta la nostra lingua- che dici, ci posso sperare?!

    RispondiElimina
  7. Quindi anche Claudio, come Arturo, non piace quasi a nessuno. Ora comincio a tremare per quando saranno pubblici i tre nomi finalisti. Mi sa che riconsidererò Maccabeo (che tanto, come suggerisce 1000bolle, qui a Firenze diventerebbe Mahhabeo) ;-)
    Grazie a tutte per i commenti. Gli occhioni dei cani derivano da tanti anni in canile (Claus ci è entrato che aveva circa 6 anni ed è stato lì per altrettanti) o dai maltrattamenti precedenti (la storia di Nina non è migliore, usata come cane da caccia "in affitto", finché il canile abusivo in cui era rinchiusa è stato sequestrato). Ora che si godono l'affetto di una famiglia, hanno però mantenuto gli occhioni per impietosirci e farsi fare tante coccole. Il problema è che ci riescono sempre, come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  8. Evviva Mahhabeo!!! Sono molto contenta che la mia opera persuasiva abbia portato ad un commento.
    p.s: anche io ho preso i miei (ormai ex) cani al canile... trovo orribile che gli allevatori diano un prezzo ai cuccioli, e poi... con tanti poveri cagnolini abbandonati, secondo me, è doveroso prendesi cura di qualcuno di loro se si ha la possibilità.
    Purtroppo adesso i miei cagnolini sono morti (pirati della strada maledetti!) e non ho mai più ripreso un cucciolino perchè devo superare la cosa.
    Una coccola ai tuoi amichetti pelosi... e un abbraccio virtuale a te e al "cosino". Aspetto la prossima nominescio!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!