mercoledì 26 ottobre 2011

Quinta nomi-nescio(n): salutiamo Giulio

Ebbene sì, dopo Claudio ci saluta un altro nome della tradizione classica. Continuano le votazioni per le nomination (come raccontato nel post "Il nome ai tempi del Grande Fratello") ma siamo alle battute finali: la prossima settimana verrà annunciato l'ultimo escluso e proclamati i tre finalisti.
Dopodiché partirà il televoto! Ehm, no... mi ero calata troppo nella parte, il televoto non è previsto...

Insomma, l'escluso di questa settimana è Giulio, che deriva forse dal latino Iulius (della gens da cui discendeva Giulio Cesare) col significato di "sacro a Giove", oppure dal greco "ioulus" che vuol dire "lanugginoso". Tra i personaggi famosi, oltre al savonese papa Giulio II (Giuliano della Rovere) che commissionò a Michelangelo la decorazione della volta della Cappella Sistina, e al già ricordato Giulio Cesare, ricordiamo l'editore Giulio Einaudi, il chimico premio nobel Giulio Natta,  l'attore Giulio Scarpati, lo scrittore Jules Verne. Dimentichiamo invece volentieri due politici dell'attualità recente e passata.

Giulio ha il difetto di non piacere al babbo. Che, effettivamente, non è un difetto da poco. E' però riuscito a rimanere in gara quasi fino all'ultimo.
Chi sarà l'ultimo a lasciarci? La sfida è ancora aperta!

P.S: aggiornata la pagina "Stupidario medico"!

10 commenti:

  1. Noooooooooooo, voglio il televoto! Mi fai morire. E che peccato per Giulio, era caruccio, mi ha sembra dato l'idea di un ragazzotto moraccione e bel sorriso, chissà perchè? Attendo trepidamente i finalisti. Un abbraccio mammina. Pat

    RispondiElimina
  2. Voglio il televoto anch'io, sia perché non ho mai televotato sia perché Giulio è troppo troppo bello! Mannaggia, però! Certo, il fatto che non piaccia al genitore non è un dettaglio trascurabile, però Giulio era veramente bello bello.
    Sabato sono stata coinvolta in una discussione sul nome da dare al bambino di una coppi, con relativi voti.. beh, ammetto di aver appoggiato il papà con Ludwig... ti piace??? Bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Ok, sono d'accordo col babbo. Mi sono immaginata anche una conversazione tra ragazzi a proposito dell'etimologia:
    "Come ti chiami"
    "Giulio"
    "Ah, un nome importante! Romano! Come quelli da cui discendeva Giulio Cesare"
    "no... un nome greco, plebeo... significa lanugginoso"
    Decisamente è stata una saggia idea scartarlo. Adesso mi vado a leggere lo "stupidario". Attendo la prossima nomi-nescio(n) con ansia!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mammavegana,
    sai che quando ero incinta di Andrea, pensando fosse una femmina, il nome che volevamo dar"le" era proprio Giulia?
    A me come nome piace tantissimo. Peccato! Sono curiosa di vedere il prossimo! :-)

    RispondiElimina
  5. Eccoti! Sono proprio curiosa di sapere quale sarà il nome finale!

    Ps televoto proprio no? ;)

    RispondiElimina
  6. Ma altro che Grande Fratello, io aspetto con ansia queste nomination!! Sono d'accordo con l'eliminazione di Giulio, perchè è il nome di mio padre (e io non ho un gran bel rapporto con i miei genitori).
    Ludwig però è bello! è incluso nella lista?
    buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Come nome non mi piace, troppo inflazionato :)

    RispondiElimina
  8. Abbasso Giulio!!
    Pensa che Jodie per il fratellino ha proposto GIULIO SERENO @_@ (trovato sotto la foto di un bimbo, quelle foto di bimbi che si trovano in quei giornaletti con i programmi televisivi..)
    TELEVOTO TELEVOTO TELEVOTO!!!
    IO VOGLIO VOTARE! :-D

    RispondiElimina
  9. Io mi chiamo Giulia per cui sono un po' di parte =) inoltre Giulio è un nuovo amichetto molto gettonato di Lele per cui un po' mi dispiace ;-)
    Comunque io ho già il telefono pronto per dare il mio voto!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte per i commenti!
    Ho capito, devo cambiare il piano tariffario del mio cellulare in modo da farmi pagare per ogni sms ricevuto... e poi aprire il televoto! ;-) Ahahah!
    Ancora pochi giorni e poi arriveranno i finalisti!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!