martedì 17 gennaio 2012

Aspettando Robino


Il widget qui sotto mi ricorda che manca meno di un mese alla data presunta del parto. O meglio, manca "un febbraio", cioè 28 giorni. Anzi, nemmeno, dato che quest'anno è bisestile. Considerando però che potrebbe nascere anche 15 giorni prima, la data si avvicina.
Se già col post precedente vi raccontavo di come fervono i preparativi, potete immaginare come in casa le cose non possano essere altro che peggiorate.
Ieri abbiamo provato la culla, che non è altro che la carrozzina del trio. Ero convinta che mancasse il materasso, invece dev'essere proprio così: i neonati dormono con un materasso sottilissimo e niente cuscino. Nella foto qui accanto, Swiffer in un sacco nanna, prova la comodità della culla.

In questi giorni, abbiamo cominciato anche a definire meglio la scorta di pannolini. Per l'ospedale e i primi giorni ci siamo orientati sugli usa-e getta Ecowip, che sono biodegradabili. Prodotti a Prato, vengono venduti anche pacchi da 120 di "seconda scelta" ad un prezzo decisamente conveniente. Consigliati da un amico neo-genitore, ne abbiamo subito approfittato.
Aumenta intanto la nostra scorta di lavabili. Nelle foto qui sotto il babbo si esercita coi ciripà: prima il pannolino di cotone... poi la mutandina...
... ed ecco Swiffer perfettamente pannolinato. Proprio perfettamente no... il cotone avrebbe dovuto rimanere all'interno della mutandina... ma per essere la prima volta, direi che è un successone, io non avrei saputo fare di meglio!

Oltre ai ciripà, ci siamo fatti tentare dagli Ecobu, produzione italiana di pannolini pocket in bambù. E' una fibra tessile molto particolare, soffice, che ha come unico difetto il tempo di asciugatura, che è  piuttosto elevato, ma a quanto sembra ha ottime proprietà assorbenti. Dopo il primo lavaggio effettivamente l'inserto ci ha messo un'intera giornata SOPRA il termosifone, prima di asciugarsi.

Nelle foto qui sotto il babbo si esercita anche con questo pannolino. Prima mette un inserto dentro l'altro, poi tutto dentro la mutandina, adagia Bella (la pecora... giuro che ha più anni di Twilight e non si chiama così in onore dell'aspirante vampira ma perché, come tutte le pecore, beeeela!) e chiude la mutandina.



Ed ecco anche Bella, vestita di tutto punto. Spero però che Robino non sia mai così ciccione e deforme!

Abbiamo anche provato a sistemare il seggiolino sull'auto, che come si può vedere dalle foto è una capiente Seicento. Siamo effettivamente un po' preoccupati all'idea di stivare due adulti, un Robino e due cani in cotanta automobile, ma al momento cerchiamo di resistere alle facili battute degli amici che ci consigliano di cambiare auto. Intanto abbiamo verificato che il seggiolino ci sta, e il sistema di ancoraggio è anche piuttosto semplice. Ce la possiamo fare.


Le ultime due fotografie sono per illustrare due delle mie recenti autoproduzioni.


Qui a sinistra, Bella mostra un bavaglino realizzato riciclando una tovaglia impermeabile e un asciugamano ormai quasi morente. Devo ancora mettere un bottoncino o un velcro, ma direi che il più è fatto. Ovviamente non ci baseremo solo su bavaglini autoprodotti (sembra che le bave dei neonati siano corrosive peggio che quelle dei mostri dei film di fantascienza), ma ho sempre ammirato le mamme che in rete postano le loro creazioni, e partire da questo mi sembrava la strada più semplice.

Al momento è in fase di realizzazione un sacco-nanna in pile, che però credo verrà usato tra qualche mese (la dimensione è da marcantonio, non da neonato... avrò scaricato il tutorial per realizzare un sacco a pelo da campeggio per scaricatori di porto invece che un sacco nanna?) Swiffer dentro ci naviga, Robino chissà.

Qui a destra c'è mio cugino con un mei tai contenente Bella. Anche questa è una mia autoproduzione, che segue il modello illustrato sul blog di Mamma Canguro. Il materiale è tutto riciclato: una stoffa pesante per l'esterno (credo che in origine fosse un copriletto) e un pile leggero per l'interno (in origine era una coperta regalata ehm... da una compagnia aerea).
Anche qui, per non sbagliarmi, la taglia è per un bimbo cresciutello e non per un neonato, per questo motivo ho regalato questo primo esperimento ad amici che hanno una figlia di quasi un anno. Se l'esperimento andrà a buon fine, proverò a ripeterlo con materiali più leggeri, per l'estate.

Infine mi sono data alle scatole. Per romperle, a quanto dicono il babbo e gli amici intimi, ero già una professionista. Il salto di qualità è invece rifasciarle. Dopo il trasloco sono rimaste alcune scatole piccole, con coperchio, che sono perfette per contenere i pannolini, i vestitini, i giochini, i cosini... insomma, tutte le cose in -ini di Robini... ehm, Robino. Unico difetto: sono brutte. Spazio alla fantasia e alla creatività, ne ho ricoperta una con la stoffa ricavata da una vecchia camicia del babbo, la seconda con una vecchia tovaglia impermeabile e la terza è in fase di lavorazione perché... è finita la colla! Ho implorato la cartolaia di farsi arrivare una confezione formato famiglia di vinavil prima che mi passi la vena creativa (e che nasca Robino), ma devo pazientare tutta la settimana.
Dato che il lavoro per il censimento non è ancora finito, dirotterò la mia creatività sulla revisione dei questionari, i risultati potrebbero essere esilaranti!

9 commenti:

  1. ...speriamo che tu non trovi troppi sbagli nei questionari!
    per il resto, so che non si fa, ma in un momento di calma ho letto il tuo post tutto d'un fiato e mi ha fatto sorridere. si avvicina il momento, siete così teneri a fare tutte le prove :D
    spero che la colla vinilica arrivi presto in modo che tu possa finire le scatole, intanto l'esperimento bavaglino credo che sia riuscitissimo! brava!!

    RispondiElimina
  2. ooohhh, ma queste foto sono troppo tenere! checcarini che siete, tutti intenti a preparare una nuova vita, delle nuove abitudini, nuovi movimenti.. bellissimo..
    vedo con piacere che sei molto creativa/attiva: accidenti, hai fatto emozionare anche me.. oltre a non conoscerci "veramente" sono anche una bestiola anti-romanticherie/bambinerie.. eppure eccomi qui, a fare ooohh, uuuhhh davanti a questo post..
    non sono creativa né ho manualità.. ma hai vsto paint your life di recente? lo so che lei usa più colla di non so che, però magari potresti cavarne qualche idea per le scatole (non per romperle!!!)..
    complimenti alla famiglia: siete proprio belli!

    RispondiElimina
  3. Un ramoscello di qua, una piumetta di là... e avanti con la preparazione del nido! Bravissimi!

    RispondiElimina
  4. Che carini che siete! comunque vorrei vedere la faccia di tuo marito dopo aver pannolinato Robino (non sarà certo paziente ed immobile come Bella e Swiffer) ;-)

    RispondiElimina
  5. ma che dolci siete.... ormai siamo tutti zii e zie virtuali, in attesa di conoscere Robino! (ma, a proposito...quindi alla fine, come si chiamerà??).
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao panciona....dovrai pur essere bella tonda in questo periodo o no? Sono passata per dirti che per il giochino sei SEMPRE in tempo fino al 31 di gennaio. Entrerai nel sacchetto insieme a tutte le altre, ma se puoi, mi farebbe piacere se mettessi il bannerino.
    Quanto manca? Ti abbraccio forte, Pat

    RispondiElimina
  7. Sei davvero un mito!! super organizzativa!! Io per Jodie mica le ho fatte tutte ste prove!! infatti all'uscita dall'ospedale nell'inserimento dell'ovetto ho avuto la prima crisi @_@
    bravi belli w ROBONE!!!
    AMICA <3

    RispondiElimina
  8. Hmmm... Secondo me anche troppo avanti... :-))) Poi quando nasce Robino ti farà capire tutto quello di cui ha bisogno davvero. Due cose: fatti viva su PN e poi... Non so se il toto nomi è definitivamente chiuso, ma avete mai pensato di chiamarlo Roberto? Così, la butto lì... Tanto continuerete a chiamarlo Robino secondo me per il resto della sua vita... :-) Due cose ancora (e fanno quattro): per la bava dei bambini: ci sono bambini che non sbavano mai. Se invece rigurgita... Beh, la bavetta non sempre è sufficiente... Falle belle grandi e che coprono le spalle! ;-)
    Hai pensato all'eventualità di utilizzare dei pannolini usa e getta perle prime settimane? Farsi carico del lavaggio dei pannolini è davvero pesante, sopratutto all'inizio che ne servono anche sei o più al giorno... A meno che tu non abbia un'asciugatrice e qualcuno che ti aiuti. Fai in tempo a cercare dei pannolini ecologici... Ciao e in bocca al lupo! Violetta

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per i commenti!
    @Herby, non hai idea degli errori che si trovano nei questionari... ogni tanto ho delle crisi di nervi! Perché la gente non legge le domande (non sto parlando degli analfabeti o degli anziani a bassa scolarità, ma se hai un diploma o una laurea non puoi permetterti di sbagliare a rispondere a metà delle domande del censimento!)
    @donatella, sono contenta di averti fatta un po' emozionare :) La colla? Alla cartoleria di fiducia non è ancora arrivata, restiamo in attesa!
    @Robin: <3
    @Nadir: sì, non sarà la stessa cosa! Ahahah!
    @Sara: Decideremo quando lo vedremo, tra Andrea, Leandro e Valerio. Al momento però Andrea sta perdendo quotazioni.
    @Patty: tonda? Sembro una balena! :-D Per il giochino ci provo!
    @Stella: la crisi ce l'avrò anche io, non ho dubbi :-/
    @Violetta: Grazie per i consigli. Roberto è escluso perché non lo vogliamo chiamare come gli amici intimi e i parenti, e c'è già uno "zio" Roberto. Per le prime settimane abbiamo già comprato 120 pannolini biodegradabili usa e getta, in modo da essere abbastanza coperti per i primi giorni (e poi si possono sempre ricomprare in un attimo). Ci sentiamo su PN!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!