venerdì 30 marzo 2012

30 e più giorni di pannolini lavabili

Valerio cresce, mangia tanto, ma soprattutto fa tanta cacca. Ti rendi conto di essere diventata mamma quando ad un pic nic con le amiche - tutte con carrozzina al seguito - ti trovi a parlare di colore, consistenza e periodicità delle cacche dei rispettivi frugoletti. Ad invidiare le mamme degli stitici ("Lei? Ogni due giorni! Sono disperata, ho provato di tutto!") e ad essere a tua volta invidiata da loro ("Lui? ogni volta che lo cambio, 7/10 volte al giorno, c'è un po' di cacca, dal minimo sindacale all'alluvione...")

Faccio outing. Oltre ai pannolini lavabili, abbiamo comprato anche un pacco da 150 usa e getta. a mia discolpa posso dire che sono biodegradabili. E li abbiamo pagati poco perché presi direttamente dalla fabbrica, che sta a Prato, di seconda scelta. E che ne abbiamo ancora la metà, avendoli usati davvero poco.
E ora, un'altra confessione: il Babbo è più convinto di me, coi lavabili. Io ero ancora stravolta sul divano, dopo pochi giorni dal parto e lui già mi diceva "Che ne dici se oggi gliene metto uno di cotone?" Non so dire qual è stata la mia risposta, poteva essere un "Fà come vuoi" oppure un semplice mugolio: di quei giorni ricordo poco.
Da quel momento in poi, a parte un tragico fine settimana al mare (dopo solo un giorno il Babbo ha sbottato: "Dobbiamo procurarci una lavatrice a manovella, queste schifezze di usa e getta non si possono usare!"), abbiamo usato solo i lavabili.

Alle future mamme che mi chiedono "quando" cominciare, io consiglio... subito! Lascia pure passare un paio di giorni dopo il ritorno dall'ospedale, ma se sei sostenuta dal compagno non ha senso rimandare troppo. I pannolini lavabili sono l'invenzione migliore per il culetto del tuo bambino (no, l'associazione venditori di pannolini lavabili non mi paga per questo...)

Un bilancio delle nostre esperienze dopo un mese di utilizzo. Ecco quali pannolini abbiamo comprato e stiamo utilizzando.

5 ciripà. Sono i vecchi "sorrisi", strisce di cotone con due laccetti da annodare in vita. Sopra, una mutandina (che se non si sporca si riutilizza per vari cambi). Per la casa, di giorno, sono i miei preferiti. Basta prenderci la mano, e ci vuole davvero poco, e poi si adattano perfettamente.

5 Pagù. I pannolini sono tipo un fazzolettone di cotone, con la parte centrale più spessa. Si piegano "a origami", diversamente tra maschi e femmine (per i maschi è veramente facile, basta piegare in dentro le due alette laterali, ad aereoplanino) e, volendo, si tengono chiusi con uno "snappy". Sopra, una mutandina. I preferiti del babbo, per la casa, di giorno.

5 Pop-in. Pannolini "tutto in due", con inserti staccabili in pile e mutandina con bottoncini (per regolare le dimensioni: Vale è già alla seconda misura) di un materiale impermeabile ma traspirante. Perfetti per le uscite perché comodissimi, una volta attaccati gli inserti il pannolino non è tanto diverso da un usa e getta. Uno è costantemente nella borsa del cambio, che mi porto sempre dietro.

3 "Belli come il sole". Pannolini "fitted", cioè una mutandina di materiale assorbente (cotone spesso), a cui aggiungere una mutandina impermeabile. Perfetti per la notte, l'unico difetto è che ci mettono molto ad asciugare (ma ora che fa caldo non è più un problema)

1 "Ecobu". Come idea simili ai Pop-in, ma gli inserti sono in bambù. Lo usiamo per la notte quando i "Belli come il sole" non sono ancora asciutti, oppure per uscire quando serve una buona tenuta.

1 "Tretopini", pocket con fantasia cani e gatti. L'inserto si inserisce in una tasca della mutandina regolabile per taglie. Troppo bello! E per questo l'abbiamo ancora usato poco. Aspettiamo l'estate per sfoggiarlo senza pigiamini.

2 "Italmami" (un Fiocco e un Lilo), anche questi sono pocket regolabili. Per il momento sono quelli più difficili da usare, forse perché Valerio è ancora troppo piccolo (vanno bene dai 5 kg in poi). Prima di giudicare, aspettiamo un uso più massiccio tra qualche settimana.

"Si, però che stress, devi lavarli..."
I primi tempi facevamo una lavatrice ogni due giorni. Ora che fa caldo e al sole in mezza giornata asciugano, la facciamo ogni tre. Pannolini, più vestitini di Valerio e a volte qualcos'altro se ci sta.
In compenso il sacchetto della spazzatura è sempre vuoto (e dato che il bidone più vicino a casa è comunque lontanuccio, già solo questo aspetto potrebbe essere determinante per la preferenza verso i lavabili...)
Un altro aspetto da non sottovalutare è che la puzza non si sente quasi: l'odore di bucato copre in gran parte quello della cacca - che effettivamente per ora non è molto penetrante, ma con gli usa e getta si sente eccome. Qualche settimana fa, la zia, con Valerio in braccio, spiegava al fidanzato: "La puzza non si sente, perché loro usano dei pannolini tecnologici ultra moderni!"
Quale definizione migliore, per i ciripà della nonna?

14 commenti:

  1. Ottimo post, come tuo solito!
    La parte fondamentale, secondo me, è il sostegno del compagno: se ne hai uno schizzinoso, come si fa?

    Ho solo una domanda: prima di lavarli li risciaqui, li metti in ammollo, togli il grosso e basta...?

    RispondiElimina
  2. non sono mamma, né presente né futura, però questa storia dei ppannolini lavabili mi incuriosisce davvero.. sono ecologici e immagino che non siano molto irritanti per la pelle del culetto.. sempre molto precisa e creativa nelle tue descrizioni!
    che bello che anche il papà è d'accordo (e soprattutto che partecipa!).. bravi ragazzi!

    ps: la definizione della zia è geniale e dovresti usarla anche tu quando altre mamme ti chiedono che pannolini usi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh! Avevo scritto un commento chilometrico e mi s'è cancellato tutto!
      @Robin: hai ragione, infatti io mi reputo fortunata. però non capisco: se poi i pannolini li lavi tu, in che senso è schizzinoso? Non c'è differenza tra togliere un lavabile o un u&g.
      Io metto dei veletti usa e getta, tipo carta igienica ma più spessi, che però sono riutilizzabili più volte finché non si sfaldano. Nella pratica: veletto sotto l'acqua e tolgo il grosso, poi tutto in un secchio col pedale tipo spazzatura, senza ammollo.
      @Dona: grazie! Sì, oltre ad essere ecologici hanno anche altre caratteristiche. Sull'arrossamento del culetto non ho ancora abbastanza dati, ma per il momento mi sembra proprio di sì. Inoltre sembra che i bimbi cresciuti con i lavabili arrivino allo spannolinamento (cioé togliere il pannolino) prima degli altri. Non è poco!
      Hai ragione, la definizione della zia, sia pure in modo involontario, è geniale!

      Elimina
    2. @ Mamma Vegana: schizzinoso nel senso che i nostri veli non tenevano quasi nulla e quindi bisognava togliere tutto a mano...

      Elimina
    3. Acci... allora era meglio comprare dei veli più resistenti! ;-) Ora però devo vedere come andrà quando la cacchina non sarà più quella non troppo puzzolente che hanno i neonati!

      Elimina
  3. Fantastica tua zia!!!! E tuo marito è adorabile, il mio mi avrebbe uccisa! Io sinceramente non ce l'avrei mai fatta a usare i pannolini lavabili, quindi sappi che hai tutta la mia stima. Ma ne hai comprati davvero tanti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Usandone circa 8 al giorno, a volte di più, ne servono circa 25. Tieni conto però che i ciripà, ad esempio, costano solo 3,5 euro l'uno! In totale ho speso 150 euro circa; forse dovrò poi comprarne altri quando Vale sarà più grande, ma comunque è niente al confronto con la spesa media per un solo bimbo per gli usa e getta. E questi li posso poi usare per un altro eventuale figlio o rivendere.

      Elimina
  4. Mi sono persa la nascita del tuo cucciolo! Auguri e poi ora ho capito chi sei da alcuni post su FB =))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei anche tu nel gruppo dei pannolini lavabili allora! :-)

      Elimina
  5. Ma che brava, io non sono mai riuscita a convincere il marito sui pannolini lavabili, dice che costano troppo e la lavatrice dovrebbe andare tutti i giorni...insomma anche per simone abbiamo usato in pannolini usa e getta ma cerco sempre quando posso di comperare quelli più ecologici che ci siano e ora che è più grande di giorno se fà caldo lo lascio senza pannolino e con il vasino vicino per tentare lo spannolinamento,... Ma se avremo un giorno un'altro bimbo sicuramente mi autoproducerò i pannolini e farò EC!!!
    Ciao ciao
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costano troppo? Certo, la spesa iniziale è un piccolo investimento, ma poi si risparmia moltissimo. La lavatrice? Ogni due giorni in autunno e ogni tre in estate... che comunque farei lo stesso per le tutine.
      Anche io voglio cominciare EC! :-)

      Elimina
  6. Ciao! Anche io uso i lavabili e mi trovo benissimo!! io ho due tipi quelli de l'infanzia by chIara , che sono fantastici e le vanno bene anche adesso che ha 14 mesi, e quelli della coop! Sono validi!! Non pensavo! A 12 mesi ha cominciato a fare pipi sul vasino e adesso è bravissima! Piu fatta la cacca nel pannolino da piu di un mese! Ceci

    RispondiElimina
  7. che bellissimo blog complimenti!!!!!
    potrei sapere quali pannolini vanno bene per 2 neonati???? e quanti me ne servirebbero? 8 al giorno per ogni pupo??? grazie. Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia! Due gemelli in arrivo? Non ti so dire quanti ne servono per due bimbi... per uno più o meno 25 (8 al giorno per tre giorni se fai la lavatrice ogni due), ma per due bimbi non credo che il numero debba raddoppiare.
      Per i neonati sono perfetti i ciripà (vanno bene dalla nascita, sono facilmente regolabili) o i prefold (i pagù o quelli della coop, ma la mutandina dicono in tanti che non funziona). Non vanno bene invece i pocket, che funzionano dai 5 kg in poi.

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!