giovedì 14 giugno 2012

Sono una downshifter e rompo le scatole!

Accolgo l'invito di Topogina e partecipo al Giveaway "Scala la marcia".

Scrive Francesca, l'ideatrice del GiveAway:
Vogliamo conoscere i vostri buoni propositi, le vostre buone azioni, i vostri sogni ...  chiedetevi cosa fate già e cosa potreste fare per rendere il mondo un posto migliore... tipo come salvaguardate l’ambiente, cosa autoproducete, se mangiate a kilometro zero, se fate il riciclo {creativo e non} e come state crescendo i vostri piccoli ad una vita ecologica.

Cosa faccio io? Cosa faccio...
mumble mumble...

Potrei dire che sono vegana, per motivi etici ma anche ambientali: cerco di ridurre al minimo il mio impatto sull'ambiente. Ma non vale, ormai lo sanno già tutti.

Potrei dire che per il mio bambino utilizzo al 99,9% i pannolini lavabili. Ma che gusto c'è, sono così comodi, non è nemmeno una fatica.

Potrei dire che faccio parte di un Gruppo d'acquisto vegano e mangio (quasi) esclusivamente verdure a km zero. Ma quello non è (solo) per l'ambiente: sono così buone le verdure bio!

Potrei dire che in famiglia non compriamo più pane (lo prepariamo, con la madre) né latte di soia, riso e mandorle ("mungiamo" i cereali e la soia con la Veganstar). Ma cosa ci vuole, basta mettere in ammollo e schiacciare un bottone.

Raccolta differenziata? Doccia invece che bagno? Bere l'acqua del rubinetto? Lampadine a risparmio energetico? Riciclare l'acqua del lavaggio delle verdure per dare da bere alle piante? Naaa... 'ste cose ormai le fanno tutti.

Mi ha mandato in crisi, questo GiveAway, ve lo giuro.

Poi ho avuto l'illuminazione. Cosa faccio per rendere il mondo un posto migliore? Rompo le scatole!
No, via, non letteralmente. Però...

... rompo le scatole sui pannolini lavabili, cercando di convincere le altre mamme che conosco almeno a fare una prova...
... rompo le scatole sulla moon cup, raccontando a tutte le amiche (e agli orripilati fidanzati/mariti) quanto sia un oggetto che mi ha cambiato la vita... e ho già convinto qualcuna a provare...
... rompo le scatole sull'alimentazione vegetariana - o meglio, vegana - anche in gravidanza...
... rompo le scatole sull'autoproduzione, consigliando a tutte le future mamme di cucirsi un mei-tai...

Buoni propositi per il futuro? Diminuire l'uso dei pannolini lavabili, più ecologici degli usa e getta ma che comportano pur sempre un consumo di elettricità e acqua, aumentando il tempo in cui Valerio sta a culetto all'aria facendo E/C.
E poi, provare ad autoprodurre in casa anche detersivi e cosmetici: ho una ricetta per il dentifricio e una per il sapone per piatti.

... ce la posso fare!


C'e' crisi, c'e' crisi! Guida alla Sopravvivenza sul Pianeta Terra...

10 commenti:

  1. Brava, complimenti davvero! Perchè rompi le scatole, cosa che io non riesco a fare, ed è un difetto enorme, e per quell'E/C che mi ha lasciato proprio senza fiato.
    Ciao,
    Paola

    RispondiElimina
  2. e mica rompi!!! sto aspettando il momento buono per provare la cup (ho dei problemiini laggiù...) e questo perché rompi!!! per il resto, continuaiamo a fare queste cose... sono ottimista...

    RispondiElimina
  3. :-D Grande! Sempre rompere, mai smettere di rompere! Se tutti "rompessero" con la tua simpatia!

    RispondiElimina
  4. Brava, continua a rompere ^___^
    la cup la uso ormai da 3 anni, il pane lo facciamo in casa, ho ricominciato a fare lo yogurt di soia, devo decidermi a ricominciare a fare il latte in casa... poi, ho un pò d'orto e qualche albero da frutto, faccio compostaggio altro al momento non mi viene in mente :)

    RispondiElimina
  5. e io ti stimo moltissimo per il tuo rompere le scatole. E poi le cose che fai, sai bene che non le fanno poi in così tanti, sì che lo sai! :)

    RispondiElimina
  6. Eccomi qua, direi che la gente ti ama sì o sì! Rompere le scatole poi è anche un'arte sottile e l'esempio poi è la cosa più importante!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!
    Però non vorrei che questo post sembrasse un "tirarmela". Ci sono tante cose che - colpevolmente - non faccio. Non vado in bicicletta (prima giravo in motorino, ultimamente col bimbo uso troppo l'auto!). Vorrei fare l'orto sul balcone, ma riesco a far sopravvivere solo una pianta di rosmarino. Vorrei riuscire a riciclare i vestiti che non vanno più (che per ora sono nella scatola "prima o poi ne farò qualcosa"). Insomma, credo che il bello di internet sia che ci si può confrontare e trarre spunto da quello che fanno gli altri. Per questo mi è piaciuto tantissimo il giveaway di Topogina e di Francesca! Sarebbe bello fare una guida di tutti i consigli!

    RispondiElimina
  8. Macchè tirartela! chi ti legge da un pò sa che l'hai scritto per confronto, è così anche per quanto riguarda il mio precedente commento... però l'idea di fare una raccolta di tutti i consigli sai che non è male? Ci penso e se avete dei suggerimenti sapete dove sono :)
    Buon week end

    RispondiElimina
  9. Io faccio (o ho fatto) la metà di quello che fai tu, e ti assicuro che purtroppo non siamo in tanti...
    Solo "rompendo" le scatole si può far riflettere gli altri, brava!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!