lunedì 21 gennaio 2013

SOS, c'è un Tomte sul termosifone

Già da tempo sappiamo di avere un Tomte. L'idea ce l'aveva data un'amica che abita in Svezia e ci aveva parlato di questi folletti della casa, tipici della tradizione scandinava, generalmente benigni, che aiutano nella cura degli animali e fanno piccoli scherzi agli abitanti. Per capirci, quando si perde un calzino, è il Tomte che l'ha nascosto.
Il nostro Tomte, oltre a farci sparire decine di calzini e nascondere nei posti più strani le chiavi di casa e il cellulare, ha un rapporto conflittuale con Nina. A volte capita di vedere Nina che esce dalla sua cuccia, le si posiziona davanti e la guarda con aria truce. Per noi dalla percezione limitata la cuccia è innegabilmente vuota, ma di sicuro i cani possono vedere il folletto che chissà cosa sta facendo lì dentro.

Anche Valerio vede il Tomte. A volte rimane minuti interi a fissare un punto sopra la spalla del Babbo o l'angolo di una mensola, o lo spazio sopra la televisione. Capita anche che dopo qualche minuto il suo sguardo si sposti verso un altro punto, e di nuovo resta lì a fissare il vuoto, pardon, il Tomte. Perché dev'esserci qualcosa, anche se noi non vediamo nulla.

Ultimamente però il nostro Tomte sta esagerando. D'accordo nascondere i calzini, va bene perdere le penne e scaricare le pile del telecomando. Ma spaventare Valerio no, piccino. Cos'ha fatto di male? Ieri sera mi abbracciava terrorizzato, guardando alternativamente un punto sul muro e un altro sopra il termosifone.
Anche Nina è più strana del solito.

Che il Tomte ce l'abbia con noi? Forse ora che Claus non c'è più pensa di andarsene? Se qualcuno di voi conosce un modo per comunicare con lui, ce lo faccia sapere al più presto. Sono disposta ad imparare il norvegese antico (via, qualche parola!) per riportare la pace tra il Tomte e i nostri animaletti di casa.

2 commenti:

  1. Aspettiamo la foto.... dovresti mandarne una anche con il Tomte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff... La foto che mi ricordavo era fatta col cellulare ed è venuta tutta sgranata e sfocata... Peccato perché non era male.
      Dovrò farne una con la dispensa... Se il Tomte so mette in posa fotografo anche lui!

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!