lunedì 11 febbraio 2013

Autosvezzamento, parte 2. Nei panni (sporchi) del bambino

Il precedente post sull'autosvezzamento era molto genitore-centrico.
Ho cercato di mettermi nei panni di Valerio per capire che cos'è per lui l'autosvezzamento.

  • Noooooo! Mi mettono sul seggiolone! Aiutooooo!
  • Nooooooooo! Mi mettono la camicia di forza! Chiamate la Corte Internazionale dell'Aja per farli condannare per reato di tortura!
  • Ehi, ma qui non si sta poi così male. Fammi prendere una forchetta. Se mi sporgo un po'  arrivo anche a prendere il piatto del babbo e magari riesco a buttarlo in terra.
  • Fame! Fame! Fame! Voglio mangiare! Se sbatto rumorosamente la forchetta sul piatto della mamma forse lo capiscono che sto MORENDO di fame!!!
  • Ohhh, si sono seduti. Ora finalmente mi daranno... Ehi, cos'è 'sta storia? Smettetela di soffiare e datemi da mangiare! SUBITO!
  • Ma bruciaaaaaa! Acqua, datemi dell'acqua!
  • Pfffffff. Ne ho sputata metà fuori. Il tavolo non mi sembrava così pulito. Ora si mangia?
  • Mmmm, buono! Ancora! Ancora! Se tocco con le mani luride la maglia della mamma, di sicuro lei sarà così felice che me ne darà ancora.
  • Io non voglio quello che mi mettete nel mio piatto! Ecco, lo butto in terra. Voglio quello che mangiate voi! Lo so che mi imbrogliate e il vostro è più buono! SEMBRA uguale, ma di sicuro è più buono!
  • Questa forchetta è sporca, ne voglio un'altra. La butto a terra.
  • Arriva il cane. Nina! Nina! Ninaaaaaa!  Vieni che ti do un grissino. E mentre lo mangi ti butto addosso un cucchiaino per vedere che rumore fa sulla tua testa.
  • Io sono GRANDE! Non mi imboccate che faccio da solo. Prendo la forchetta. La sbatto sul tavolo. Infilzo casualmente qualcosa. Lo prendo con l'altra mano e me lo metto in bocca.
  • Buono! Ancora! E che ti importa se ho la bocca piena? Dammene ancora! Mi infilo la mano in bocca e spingo giù, no? Masticare è per i novellini!
  • Ora basta, non ne ho più voglia. Quello che ho ancora davanti lo spremo. Succo di riso e arancia! E' buono, non ci credi? Ora mi lavo le mani nel bicchiere. Io sono un bambino pulito, sai? Certo che però tutto quel ben di dio nel bicchiere va sprecato. Non è un problema se me lo bevo, no?
  • Nooooooooo! Ora mi tolgono dal seggiolone!! Mi vendico aggrappandomi ai capelli della mamma con le mie manine impastate!
E poi l'autosvezzamento è anche:

  • Gatton gattoni, senza farmi vedere sono arrivato davanti alla ciotola di Nina. Ehi, ha avanzato tre croccantini. Aspetta, lasciameli assaggiare...  Cronch cronch. Buoni! Mamma che fai? Mi infili le dita in bocca? Mi urli "sputa!"? Nononono! La bocca è serrata e... glom. Ingoiato! :-) 

8 commenti:

  1. Ah ah ah !!! Sei proprio incredibile!
    Io mi ricordo ancora le mie urla con le pappine dello svezzamento tradizionale: una tortura per me e per lui. Ed era quello tradizionale. Per voi è almeno più divertente (credo...)

    RispondiElimina
  2. L'autosvezzamento è proprio cosi!!! Ma è divertente dai!!! E poi, basta con i pranzi e le cene convenzionali dove si chiacchierava un pò... ora tutti insieme siamo figlio-dipendenti, basta parlare, solo aiutare un pò, guardare, dare, raccogliere e alla fine pulire!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. stupenda la tua descrizione: da noi, tolta la scena dei croccantini, è esattamente così!
    ilaria

    RispondiElimina
  4. Da noi anche la scena dei croccantini!! Beh, ora non più, siamo un po' migliorati, ma per il resto uguale-uguale :-)
    Michela

    RispondiElimina
  5. Ma allora son proprio tutti uguali! :) Anche da noi è così, la mia bimba però sembra apprezzare particolarmente la fase ''Ora basta, non ne ho più voglia. Quello che ho ancora davanti lo spremo. Succo di riso e arancia! E' buono, non ci credi? Ora mi lavo le mani nel bicchiere'' con buona pace del papà che proprio non riesce a farsi una risata di fronte alle sue sperimentazioni culinarie! Buon autosvezzamento!

    Annasilvia

    RispondiElimina
  6. Ciao! Visto che ti leggo spesso e condivido molte cose con te ti ho girato un premio che ho ricevuto sul mio blog.
    Se ti va :) http://liberelettere.blogspot.it/
    Ciao e buoni pasticci ;)

    RispondiElimina
  7. Ah ah ah!! Ecco cosa ci aspetta tra un po'... ^^

    RispondiElimina
  8. @Paola. E' divertente, tranne quando guardi giù e pensi che devi pulire tutto... E quando ti sporca con le manine sporche il golf appena lavato, non è proprio divertentissimo!
    @Valentina: hai ragione! Anche noi non riusciamo a fare una conversazione che sia una! Abbasso la convenzionalità!
    @Ila: lo so bene, ahahah!
    @Michela: meno male, mi dai un barlume di speranza!
    @Annasilvia: mi dispiace per il papà e soprattutto per te... Credo che senza un po' di risate sulle schifezze che fa, potremmo impazzire!
    @LibereLettere: Grazie! Vado subito a dare un'occhiata!
    @EliSa: se fate autosvezzamento sì, vi aspetta questo... coraggio! ;-)

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!