mercoledì 20 marzo 2013

Giocare? Costa poco!

Ricordate quel post che Blogger mi aveva cancellato? Prima o poi mi verrà voglia di riscriverlo. Era un calcolo delle spese sostenute per Valerio nel suo primo anno di vita. Un'indagine di Federconsumatori nel 2011 aveva calcolato per il primo anno di vita di un bambino una cifra tra i 6 e il 13 mila euro. Vi dico già che noi siamo sotto la metà della cifra minima... pur avendo fatto anche qualche "spesa folle"

Forse anche perché Valerio gioca più con oggetti di uso quotidiano che con giocattoli comprati, anzi spesso quando si compra qualcosa per lui si rimane sconcertati dal fatto che gradisce più la scatola del contenuto (e anche chi ha un gatto in casa può capire bene...)

Per il compleanno, tra gli altri, ha ricevuto due maracas e dei pezzetti di legno, come si vede da questa foto.


Le maracas hanno una doppia funzione: quella (banale) di oggetti che suonano se mossi, e quella di oggetti che passano nei tubi. Ma non in tutti. Uno dei passatempi di Valerio è infatti scoprire cosa passa nel tubo del maxirotolo carta cucina e cosa nel tubo della carta igienica. A volte si scopre anche che - meraviglia delle meraviglie - il tubo della carta igienica passa nel tubo della carta cucina!


Un altro lavoro molto impegnativo è quello di infilare gli stuzzicadenti nei buchi dello scolapasta. Un'alternativa, più difficile, sono gli spaghetti. Ma presto finiscono in pancia (da crudi!) e allora si torna ai vecchi sani e... appuntiti... stuzzicadenti.


Per una variante di questo gioco serve un cartellina portadocumenti di cartone. L'ho tagliata per... sorpresa... (!) e ho tenuto il bordo con gli anellini. Infilare l'elastico è molto difficile, meglio ricorrere ai nostri amici stuzzicadenti.


Infine, sperando che l'estate arrivi presto, sono divertentissimi gli esperimenti acquatici. Nella foto qui sopra Valerio cerca di capire cosa galleggia (il tappo di sughero e la vaschetta bianca) e cosa va a fondo (il tronchetto sulla sinistra). Notare la "camicia di forza" indispensabile per ridurre al minimo i danni...

Insomma, un'intera giornata di gioco (e di scoperte importanti!) a costo pressoché zero. Valerio deve capire fin da piccolo che ha una mamma ligure!

16 commenti:

  1. Le manine! <3 ma non sono pericolosi gli stuzzicadenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valerio è molto prudente in effetti. Non esitiamo a dargli le forchette perché abbiamo visto che non se le infila negli occhi. Con gli stuzzicadenti avevo qualche timore in più, infatti quando glieli ho dati sono stata con gli occhi bene aperti. Però ho visto che li sa maneggiare tranquillamente, non li mangia (miracolo!) e al massimo si è punto qualche volta ma non si è mai lamentato.

      Elimina
  2. Ohio ohio anche qui mi metteranno a rogo:-) è strapiena di giocattoli...tra cui scodelle e via dicendo e tegami gioca anche..il problema che io non ho mai avuto giochi da bambina la mia unica bambola è stata a 14 anni...e non vorrei mai che soffrisse..come me come me senza giochi...ai miei coeetanei ma solo sabbia,e padellino...però carini...la carta la,mangia...la fionda approvo:-) giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ogni mamma faccia bene a seguire il proprio istinto nella cura dei figli, quindi se pensi che soffra se non ha giocattoli forse davvero è così. Da parte mia penso che la soddisfazione di un bambino venga molto più dal tempo che si passac con lui che dal possedere giocattoli. Valerio comunque non gioca solo con "niente", ha anche lui giochi commerciali, ma il senso del mio post era che ci si può divertire - e imparare! - anche con poco.

      Elimina
    2. Il senso era capibile..:-)) è sei giusta...senno non ti leggere neanche...un po ironizzo..il tempo si trascorre con qualunque gioco..plastificato commerciale o no...no non è il niente invece...al contrario invece stimoli la sua creatività..cosa corretta..ogniuno ha il suo metodo.Grazie che mi hai spiegato...notte.La fionda però è carinissima:-) io l' avrei colorata:-)

      Elimina
  3. Bellissimo questo post e incoraggiante per chi è inibito nel desiderio di avere figli da questi imperativi commerciali che spesso non coincidono con i veri bisogni del bambino...
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Al di là dei giochi, si può facilmente uscire dalla logica commerciale del caro bimbo con una rete di amici che prestano i vestiti - i primi mesi cambiano taglia ogni pochi giorni, non si fa in tempo a togliere un vestito dalla confezione che già è piccolo! - e comprando usati molti degli accessori (seggiolino auto, passeggino etc)
      Insomma, si può!

      Elimina
  4. Evviva i giochi aperti :)
    E comunque quelle cifre mi sembrano veramente folli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembrano folli. Ma poi parli con altre mamme e scopri che il passeggino dev'essere di stra marca, i pannolini usa e getta costano una follia, il latte artificiale sembra la norma, il pediatra dell'ASL non va bene e bisogna andare dal privato... Si fa presto ad arrivare a certe cifre!

      Elimina
    2. Se la mamma non ce l'ha il latte che gli fai al bambino la pappa d'avena ? Non diciamo cazzate sul latte artificiale per cortesia che il mio di bambino ci campa e senza di quello non sapremmo come fare ...

      Elimina
    3. Caro anonimo/cara anonima,
      Non mi piacciono le critiche veementi senza una firma, puoi per favore dirmi chi sei?
      Hai ragione, se la mamma non ce l' ha il latte, quello artificiale è necessario. La mia critica non era certo rivolta a queste mamme, ci mancherebbe altro!
      Ma, appunto, dovrebbero essere casi rari. Quando ho scoperto che a due mesi dal lieto evento quasi una mamma su due del corso pre parto usava il latte artificiale, mi sono venuti un po' di dubbi... In questo senso sembra essere la norma!

      Elimina
    4. Cara anonima leggi qua (pure i commenti)
      http://www.bambinonaturale.it/2010/01/quando-ce-davvero-poco-latte-ecco-cosa-fare/

      (Mamma Vegana scusa l'intrusione, se lo ritieni opportuno cancella il mio commento)

      Elimina
    5. Intrusione? Cancellare?
      Grazie per l'articolo!

      Elimina
  5. Daniela, meno male che c'è internet! Io cerco sempre ispirazione. Assolutamente a favore dello scambio di idee tra genitori!

    RispondiElimina
  6. montessori a go go :)

    ma le foto del compleanno? niente? nemmeno una? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a tale proposito: https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/s480x480/318941_492572627449325_973137253_n.jpg

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!