lunedì 1 luglio 2013

Autosvezzamento: aggiungere spezie a caso

Sono giorni di vacanza, non ho sempre accesso ad Internet, quindi sto trascurando un po' il blog. Ieri però siamo tornati a Firenze per qualche giorno e così eccomi davanti al computer!

Il nostro autosvezzamento sta procedendo che è una meraviglia e ci chiediamo come avremmo fatto diversamente. Ieri, ad esempio, leggevo alcune ricette pensate per bambini da 0 a 3 anni, tra cui l'allettante dessert di banane e mele:
Sbucciare e grattugiare mezza mela e mezza banana. Aggiungere qualche goccia di limone il cui sapore sarà quasi inavvertibile (peccato, a Valerio piace il gusto del limone!) 
Ma la parte esilarante, per genitori autosvezzanti, è quella dei suggerimenti sulla somministrazione della pappetta.
Darla al bambino, poca alla volta. Se il dessert non è ben accetto (dessert? Chiamiamo dessert una banana e una mela? Anzi, no, MEZZA banana e MEZZA mela!) si può provare a riproporlo eliminando il succo di limone oppure presentando un frutto grattugiato alla volta.
Il Babbo commenta: "Quando a Valerio non piaceva la mela cotta noi non abbiamo tolto il limone, ma aggiunto la cannella... per i bambini autosvezzanti il consiglio dovrebbe essere quello di aggiungere spezie a caso!"

Gli alimenti preferiti di Valerio, ultimamente, sono la senape (ha preteso di avere anche mele con senape) e l'aceto (in particolare le melanzane sott'aceto!), ma non disdegna il peperoncino.



Ormai in casa nostra vige la regola che si sala pochissimo, poi chi vuole eventualmente aggiunge sale nel proprio piatto. Ultimamente però anche il Babbo aderisce al mio metodo: niente sale ma piuttosto peperoncino per dare un po' più gusto al pasto. Ieri sera, dopo aver riempito il piatto di Valerio con la pasta alle melanzane, metto nel mio una punta di una salsina dalla piccantezza estrema (a base di Naga Morich, uno dei peperoncini più piccanti al mondo) regalataci da un'amica che conosce il nostro gusto perverso per il piccante masochistico (per capirci, il piccante di quando pensi "forse dovevo metterne un po' meno" mentre le orecchie diventano rosse e la lingua si anestetizza).
Qualche minuto dopo, sovrappensiero (cercavo di sopravvivere alle improvvise lacrime, al singhiozzo e alla gola bruciante) cedo alle richieste pressanti del piccolo e verso dal mio piatto nel suo una buona mestolata di fusilli. Salvo poi rendermi conto che non era un normale aglio olio e peperoncino, come ormai Valerio mangia senza nemmeno fare facce buffe. Non sarebbe stato facile spiegare al pronto soccorso pediatrico che avevo dato ad un bambino di 16 mesi un alimento che sarebbe considerato mortale da una buona fetta di popolazione mondiale (escluderei soltanto i messicani, gli indiani e i calabresi).

Autosvezzamento sì, ma non esageriamo. Di tutta fretta, ignorando le sue proteste, gli ho tolto la pasta incriminata e gliene ho servita altra senza piccantezza mortale.

Che dite, cercando bene trovo anche gli omogeneizzati al peperoncino?

9 commenti:

  1. Evviva l'autosvezzamento! Ma cacchio hanno 16 mesi, ancora con sta mela grattuggiata i pediatri? Ma poveri bambini!!!
    Alla mia gnoma non ho ancora proposto il piccante perché io lo detesto, ma per esempio il curry sì. E va matta per il cous cous, a proposito di piatti "stranieri". Non è una mangiona (pesa ancora 9 kg) ma è una buongustaia, e spero rimanga tale. Evviva gli gnomi autosvezzati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la cosa assurda che quella della mela e banana grattugiate era una ricetta proposta nella fascia d'età 0-3 anni! TRE ANNI!
      Beh, giustamente si autosvezzano mangiando quello che mangiano i genitori, quindi se non mangi il piccante tu è difficile che lo possa mangiare lei. A meno che tu non le dia 10 euro dicendole di andarsi a comprare quello che vuole! ahahah! Davvero, viva gli gnomi autosvezzati e buongustai!

      Elimina
  2. L'autosvezzamento me l'ha fatto conoscera direttamente D. a 12 mesi: sciopero della pappina terminato davanti ad un piatto di pasta. Il piccante quasi mai provato perché in casa non è molto amato!
    Comunque adesso che ha 3 anni e mezzo la banana se la prende, se la sbuccia e se la mangia da solo, per fortuna ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Ad un bambino di tre anni non si può proporre la banana grattugiata. Valerio prende la banana e vorrebbe mangiarla da solo, ma per il momento gliela sbuccio io perché lui ingurgiterebbe anche la buccia! :-D

      Elimina
  3. Cosa mi riporti alla mente: per prima cosa io Salo pochissimo e usiamo molte spezie, io le trito e mescolate con germe di grano fanno il nostro parmigiano. Però il piccante....a raul piace molto e una volta marc si e' ciucciato il tappo di una boccetta di una salsa piccante verde arrivata in regalo dal Messico....io per esempio non l'ho mai provata....poveretto.... era diventato viola e daje a spiegare che bisogna mangiare secco, tipo il pane...ora sta a distanza da queste boccette, ne abbiamo sei o sette diverse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Povero Marc! Io che invece adoro il piccante, in Messico ho rischiato di morire con una di queste salsine verdi! :-D

      Elimina
  4. ma che forte che è Valerio!! Mi sto già iniziando a documentare sullo svezzamento, incluso l'autosvezzamento, che trovo molto interessante! Bhè, adesso però mi vado a rileggere il tuo post sui pannolini lavabili, che sono più urgenti! un bacione grande a tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, documentati, ma... c'è tempo!!! Ti consiglio il libro "Io mi svezzo da solo" di Lucio Piermarini. Molto interessante. Non veg, ma adattabile :-)
      Sui pannolini lavabili dovrei un po' aggiornare il post. Nell'ultimo periodo ci trovavamo molto bene con i pocket Italmami, che invece quando avevo scritto erano un po' troppo ingombranti...
      Il mio consiglio? se vuoi partire fin da quasi subito coi PL, vai di ciripà e prefold, che si adattano anche ai piccolissimi. E poi non ti focalizzare su un solo tipo/marca perché in ogni periodo e in ogni momento va bene un pannolino diverso!
      Come va la panza? Un bacio!

      Elimina
    2. infatti farò così! ho già un paio di ciripà, uno di popolini e uno di L'infanzia by Chiara; li proverò e poi deciderò quali prendere. La panza è....GRANDE! bello eh? però che fatica, ormai riesco a fare pochissime cose e devo sempre riposarmi...ma è giusto così, sono pronta a tutto per il nostro piccoletto! un bacione

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!