mercoledì 17 luglio 2013

Pannolini lavabili, bye bye! Un bilancio.

Aspettiamo a cantare vittoria. Con il trasloco in una nuova casa (prossimamente) e il ritorno del freddo (che parlarne ora fa quasi ridere...) non escludo passi indietro. Però al momento Valerio è totalmente spannolinato, da un mese, sia di giorno che di notte. Raccontavo l'inizio di questa nuova avventura proprio un mese fa, nel post sulle mutande dei nanetti.

A parte quattro pannolini tenuti da parte "che non si sa mai", i nostri amici di tante spisciazzate sono stati lavati, piegati e riposti in una scatola, con la speranza di non vederli più per molto tempo.

A mente fredda, ci tengo a fare ora un bilancio dei nostri mesi di utilizzo dei pannolini lavabili, anche perché ho capito che ogni esperienza è a sé, quindi credo che i racconti di esperienze dirette su questo argomento possano essere utili per le mamme in dolce attesa che cercano di destreggiarsi in questo labirinto.


Quando cominciare.
Spesso leggo il consiglio di non cominciare prima del secondo o addirittura quarto, quinto mese. Prima sembra che sia improponibile fare a meno degli usa e getta. La nostra esperienza è stata diametralmente diversa. Come ho raccontato in un post "a caldo", noi abbiamo cominciato praticamente subito, grazie alla prontezza del Babbo. Certo, dovrete fare qualche lavatrice in più. Ma tra body macchiati di sbavature, magliette sporche di latte e tutine scagazzate (sì, la cacca dei neonati esce da tutte le parti, lavabili o non lavabili), non si può pensare di continuare a tenere la lavatrice a riposo.
Quando cominciare dipende anche dalle dimensioni del pupo e dalla scelta dei pannolini: molti non funzionano prima dei 4,5/5 kg e oltre. Per cuccioli più piccoli però si possono usare le taglie mini (che noi non abbiamo comprato, perché sarebbero stati usati veramente poco, viste le dimensioni del nostro elefantino) o ancora meglio i ciripà, facilmente adattabili anche alle misure mignon.
Quindi, quando cominciare? Appena uno dei genitori se la sente. Senza darsi scadenze preventive.

Quali pannolini usare?
Bella domanda. La nostra esperienza mi ha insegnato che ogni pannolino può essere quello più amato o più odiato in diverse situazioni e in diverse fasi della crescita. All'inizio, come dicevo, i migliori erano i ciripà (per me) e i prefold (per il Babbo). Più avanti abbiamo preferito entrambi gli AI2, ma per la notte nulla batteva i fitted. Da un certo momento in poi, però, per la notte sono diventati molto meglio i pocket. Ripeto, sto parlando di esperienze nostre, e ogni bambino è a sé.
Quindi, cosa scegliere? Il mio consiglio è di non comprare giganteschi set da 10 o più pannolini prima ancora che il piccolo nasca. Se, giustamente, si vuole essere già pronti, meglio orientarsi su tanti pannolini diversi, e poi aspettare via via di focalizzarsi su quelli che sembrano funzionare meglio. Quelli che abbiamo usato noi all'inizio sono descritti nel post "30 e più giorni di pannolini lavabili"
Ogni marca è diversa: per un bambino cicciottello funzionerà meglio un pannolino che invece per uno magro magro fa uscire tutta la pipì.
Tra l'altro uno dei vantaggi dei lavabili è che, essendo tutti diversi, stringono, sfregano e toccano ognuno un punto diverso della pelle del bambino. Quindi, cambiandoli ogni poche ore, è più raro che ci siano arrossamenti dovuti al pannolino. Ecco un altro dei motivi per cui è meglio avere tipologie e marche diverse. (La nostra "crema da cambio", comprata appena Valerio è nato, giace abbandonata, utilizzata per metà...)

Dove comprare?
Ultimamente vedo che sempre più negozi di abbigliamento bio/eco hanno anche i pannolini lavabili. Alle fiere (Terrafutura, Fà la cosa giusta...) spesso ci sono anche gli stand con i pannolini.
Da non sottovalutare internet.
Consiglio anche di orientarsi sull'usato. Molti tra i nostri pannolini sono comprati usati, a metà prezzo, e ci siamo trovati benissimo. C'è un gruppo su facebook, ma consiglio di dare un'occhiata anche alle offerte (dei privati) su ebay.

La nostra esperienza, aggiornata:

Ciripà (5)
Usati tantissimo durante i primi mesi. Poi, quando abbiamo cominciato con l'EC, li abbiamo abbandonati perché troppo scomodo toglierli quando Valerio segnalava di voler fare i suoi bisogni. Ora li sta usando un altro bambino :-)

Pagù (5), a cui poi si sono aggiunti altri 6 Coop (solo pannolino, non la mutandina):
Anche questi usati tantissimo all'inizio, ora sono ancora utilizzati come veli tuttofare (sopra il seggiolone, sotto Valerio quando dorme, nella borsa del cambio, per pulire le "pozzette") Un ottimo acquisto.

Belli come il sole (3) a cui si è aggiunto un Popolini notte. Anche soprannominati "brutti ma buoni". Quelli che abbiamo noi sono taglia unica, cioè dai 4 ai 15 kg. Per oltre un anno sono stati "i pannolini da notte", perché reggevano molto e si potevano tenere 10 ore senza rischio di allagamento. Poi Valerio ha cominciato ad essere insofferente verso la pipì notturna, e il fatto di rimanere un po' umido ha iniziato a dargli molto fastidio. Li ricorderemo con affetto

Ecobu (1) L'abbiamo usato per la notte. Tra tutti è stato il pannolino che mi ha deluso di più. Il velcro per tenere l'inserto non ha mai funzionato ed è molto ingombrante. Comunque ha fatto il suo dovere.

Tretopini (1) Il più bello della nostra collezione: coloratissimo e con i disegnini. Utilizzato in particolare nelle grandi occasioni quando si poteva sfoggiare senza pantaloncini. In particolare per andare dal pediatra (due su tre non l'hanno nemmeno considerato, la prima ha chiesto "cos'è questo?"... tristezza...) Buona assorbenza anche grazie a buoni inserti. Realizzato a mano da una sarta bravissima. Insomma, un'opera d'arte.

Italmami (2, un Fiocco e un Lilo) Per i primi mesi sono stati inutilizzabili perché troppo grandi. Poi li mettevamo solo ogni tanto. Dopo i dieci mesi invece sono stati rivalutati moltissimo. Inserendo come inserto un Pagù o un Coop (in generale, un prefold), più l'inserto in microfibra, diventavano ottimi pannolini da notte. Dopo l'anno sono stati gli unici che Valerio ha tollerato, prima di pretendere di essere spannolinato.

Pop-in (5 e poi altri 10, Dream Dry). L'innamoramento è stato rapido, appena abbiamo cominciato con l'EC si sono rivelati i migliori per il giorno, facili da mettere e da togliere al volo. Per questo, l'autunno scorso, ne abbiamo comprati (usati) altri 10. L'importante è non usarli come unico pannolino perché dopo un po' lasciano il segno. Sempre meglio alternarli.

Grovia (1 con 3 inserti). A lungo i pannolini delle uscite, soprattutto per le emergenze, consapevoli che erano i pannolini più comodi da mettere e togliere e più resistenti anche ad alluvioni "là sotto". Anche questi, però, da alternare, non sono morbidissimi.

Inoltre abbiamo altri 2 pannolini, di cui non so bene la marca, che però abbiamo sempre usato solo in casa o in emergenza-lavatrice.

Totale: 30 pannolini + 10 teli prefold.
Costo: circa 300 euro (in realtà abbiamo speso meno perché alcuni ce li hanno regalati)

Arrivederci, cari compagni di oltre un anno. Vi siete comportati molto bene e spero di usarvi nuovamente, prima o poi. Ma preferirei "poi".

26 commenti:

  1. oh cavoli... e io che credevo di prendere 30 di un tipo solo............ :)
    va beh dai... ho ancora tempo per leggere recensioni e farmi un'idea....

    baci baci dany (e Mila, quasi 4 mesi di pancia) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già quattro mesi? Accipicchia, come passa il tempo!
      No, 30 di un tipo solo te li sconsiglio proprio... Secondo me se cominci con una quindicina di vari tipi è tutto di guadagnato. E poi hai tempo di prenderne altri anche dopo la nascita della piccola. Allora è femmina? Evviva!

      Elimina
    2. Diciamo che sembra femmina... aspetto la morfologica per la conferma... ma per me era già Mila ancora prima di rimanere incinta.......... :)

      Elimina
  2. Disamina molto interessante.
    Il prossimo post però spieghi per bene l'auto spannolinamento di V. ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auto spannolinamento è una parolona... e sono anche io che mi sono espressa male.
      Tanto per cominciare parlavo solo della notte. Da un certo momento in poi ha cominciato ad essere infastidito dall'umido, quindi si svegliava intorno alle 4 e da lì in poi sempre più spesso (dopo un'ora, dopo 40 minuti, dopo 20...)
      Quando abbiamo capito il problema, abbiamo cambiato pannolini: gli italmami danno molto meno sensazione di umido. Per un po' è andata bene, poi di nuovo si svegliava piagnucolando tutte le notti, anche se poi con meno risvegli, ma talvolta faceva fatica a riaddormentarsi.
      Il passo successivo è stato rendersi conto che non si svegliava più per l'umido ma perché gli scappava la pipì. Allora, sempre col pannolino, quando si svegliava lo portavo in bagno. Sia chiaro, lui non era per niente contento, ma poi si riaddormentava subito.
      Dopo qualche tempo così, dato che rimaneva asciutto, abbiamo deciso che era molto più semplice tenerlo senza pannolino.
      Ad un certo punto, ma qui c'entra il caldo, ha anche smesso di voler essere portato in bagno la notte. Si sveglia, prende un po' di tetta, e torna a dormire, facendo poi la pipì al mattino.
      Durante il giorno c'è ancora qualche "incidente", soprattutto in casa (non tutti i giorni) ma il cesto dei pannolini sporchi, ora diventato cesto dei pantaloncini pisciati, è comunque meno pieno di un tempo! ;-)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Dipende sempre dalle priorità che uno si dà. Io preferisco faticare un po' di più (ma quanto poi? Una latrice ogni 2 gg non è una gran fatica) ma cercare di offrire a mio figlio un mondo un po' migliore di questo, senza "addebitargli" fin dalla nascita chili e chili di plastica.
      Per non parlare dei vantaggi per la sua salute.
      Ma appunto, sono scelte che ognuno fa in piena coscienza!

      Elimina
  4. Già spannolinato! Grande cucciolo che sa quel che vuole!
    Pensa che io gli italmami li amo tanto (ho quelli con la spugna di bamboo), mentre mi sono disfatta al volo dei pop in. Proprio vero che non c'è una regola per tutti :).
    Però anche noi abbiamo iniziato il primissimo giorno di vita con i ciripà.
    Mi hai fatta molto ridere con il "poi" :PP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Ognuno ha la sua esperienza!
      Con solo gli inserti in dotazione per me gli italmami erano un disastro. Diventavano buoni pannolini solo con un'aggiunta di inserti Tretopini, oppure ottimi col super inserto pagù. Ma l'abbiamo scoperto dopo mesi!
      Si, il "poi"... diciamo non a settembre... Tra almeno nove mesi o più! ;-)

      Elimina
  5. ciao, anche io ho utilizzato i lavabili. a partire dal 2 mese di vita...infatti mio figlio era molto piccolo alla nascita e comperare pannolini che avrei usato solo pochi mesi era davvero uno spreco.
    Sono riuscita a fare tutto con meno di 20 pannolini lavabili,
    anche io ho provato marche diverse, acquistate da Babymio, e mi sono trovata benissimo!
    siccome erano in buonissimo stato, li ho regalati a mia cugina che li sta utilizzando per la sua bimba!
    trovo utilissimo questo post!!!
    bravissima
    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima, con meno di 20! Qui abbiamo avuto un problema di umidità in inverno e quindi abbiamo dovuto comprarne una decina in più perché purtroppo non asciugavano.
      Che bello passare ad altri bimbi i pannolini che sono serviti già una volta. Mi piacciono proprio questi passaggi. Noi abbiamo ricevuto in prestito tantissimi vestitini da altri bimbi!
      Grazie per i complimenti.

      Elimina
  6. grazie Elisa, post molto utile e interessante! Noi ci siamo attrezzati con una coppia di pannolini di 3 diverse marche (Ciripà, popolini e L'infanzia by Chiara), e vedremo con quale ci troveremo meglio. Nel mentre, abbiamo anche una bella scorta di usa e getta biodegradabili acquistati con il Gas, a un prezzo davvero stracciato (27 euro per 150 pannolini. Inoltre sto leggendo libri per il "senza pannolino".... Poi comunque sappiamo che ci vorrà un po' di elasticità, vedremo come andranno le cose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi avevamo comprato i pannolini bio per l'inizio, uno scatolone come il vostro. Alla fine alcuni li abbiamo regalati perché una volta rodati i lavabili, erano molto meglio! :-) (e poi il ciccione cresceva troppo velocemente e ad un certo punto non andavano più bene)
      Mi sembra che tu abbia proprio lo spirito giusto, quello che ci vuole è l'elasticità! E poi si vedrà. Un bacio a tutti e tre.

      Elimina
  7. Bel post! Anche noi siamo attratti dall'EC e stiamo monitorando tutte le microespressioni facciali che precedono cacca e pipì per cominciare a fare qualche tentativo! Voi quando avete cominciato a fare i primi esperimenti? Nel frattempo anche noi usiamo i lavabili con grandissima soddisfazione. Noi ne abbiamo circa 25 e fra tutti i miei preferiti sono i prefold con mutanda Tre Topini (strepitosa) e per le uscite i BumGenius. Il babbo e la tata invece vanno per BumGenius e i quattro Grovia che a me invece piacciono meno (non asciugano mai!!!). Abbiamo due ItalMami che però, con mio grande dispiacere, non so come mai sembrano essere molto permeabili, nel senso che alla prima pipì il pannolino resta asciutto dentro e bagnato fuori. O_o Voi non avete avuto problemi invece?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo cominciato verso i quattro mesi a metterlo sul lavandino ad ogni cambio. Un'EC piuttosto soft. Poi a tenerlo nudo in casa intorno ai cinque/sei mesi. Devo dire che, a parte all'inizio, le microespressioni non hanno mai molto aiutato. Da un certo punto in poi andavamo molto di più "a sentimento" (i famosi "blink", che un po' erano veri e un po' no...) finché ora finalmente indica lui il vasino o dice "cacca!!!" :)
      Gli Italmami a noi funzionano SOLO con altri inserti dentro. Con solo i due inclusi invece era un disastro. Anche perché i nostri erano in microfibra, che serve per "spingere giù" la pipì. Prova ad imbottirli di più, poi fammi sapere!

      Elimina
    2. Grande! Provato gli Italmami con altri inserti (i prefold della taglia che non usa più!) e adesso funzionano! Nel frattempo sono riuscita a beccare una cacca con grande stupore di tutti :) Con la pipì non ci riusciamo mai, ma miglioreremo! ;)

      Elimina
    3. Ho imbottito gli ItalMami con i vecchi prefold! Perfetto! Ora va tutto benissimo! Grazie!!! :)

      Elimina
  8. Io ho ereditato 25 pannolini di 5 marche diverse e quelli che mi piacciono di più sono quelli in bambù, da qualche parte devo aver fatto una classifica come la tua, o sul gruppo FB più probabilmente.

    A parte i popolini a me sono arrivate altre marche, tedesche e americane, tra cui una inguardabile e inutilizzabile e tre invece molto buone fino a quelli in fibra di bambù che erano stupendi sia esteticamente -compatti e che entravano nei vestiti- che per la tenuta in inverno poi qua in casa mia ci sono otto gradi e la pipì rischia di congelarsi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che mi sembra anche di averla vista una tua classifica?
      Come sempre, ad ogni bambino (e ad ogni momento della crescita) il suo pannolino!
      8 gradi? Brr... Mi viene freddo solo a pensarci... e ora ci sono 35 gradi in casa!

      Elimina
  9. Ciao, sono diventata nuova followers, uso anch'io i lavabili e al pensiero tra poco di non usarli più mi viene già male :-D "malattia da nappies" credo che mi puoi capire.
    Complimenti per il blog, vedo che abbiamo argomenti comuni, ti seguo
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ah dimenticavo, se vuoi fai un passo dal mio giovanissimo blog
    semplicementeoggi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica,
      sono riuscita a pubblicare il tuo commento solo oggi (come forse avrai letto eravamo senza internet) scusami tanto!
      Passo volentieri a dare un'occhiata al tuo blog! A presto!

      Elimina
  11. Bell'articolo!!!! Anche io con il secondo bimbo ho iniziato subito e facevo proprio la tua stessa considerazione...ma ti posso dire che con ciripa'+muslin (o prefold)+cover non e' mai scappata una cacca (mentre con la prima bimba e gli usa e getta non ti dico cosa succedeva)...forse con l'assetto giusto si puo' risolvere anche quel problema li'!!! Pensa che con la prima bimba nata in inverno avevo paura di portarla fuori perche' si sporcava tutta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Capisco benissimo. Anche a me è uscita tutta la cacca fuori con un u&g. ed eravamo in treno... da non ripetere! :-D

      Elimina
  12. il tuo articolo rende bene l'idea di quanto, davvero, il mondo dei PL sia un mondo a parte, riccamente variegato e popolato ;-) io ho tre figli ma, ahimè, li ho usati solo con la mia ultima bambina; all'arrivo dei maschietti non avevo ancora modo di avvicinarmici, piuttosto influenzata, a dire il vero, dai commenti delle persone che mi gravitavano intorno che sostenevano che avrei fatto una follia, ad usarli...la follia l'ho fatta a non aver cominciato prima, altroché!! avremmo potuto fare un bel regalo all'ambiente e al portafogli, cosa non da poco! noi ci siamo trovati sempre molto bene con il modello tutto in due, anche se, per i primi mesi, siamo andati volentieri di ciripà. ora che la mia bimba è allegramente spannolinata ho regalato tutto, ancora in ottime condizioni, ad una cara amica in dolce attesa :-)

    RispondiElimina
  13. Interessante articolo, grazie!
    Anch' io vorrei orientarmi sui pannolini lavabili quando sarà ora (mancano ancora 6 mesi) e comincio a vagare qua e là su internet alla ricerca di informazioni. Quindi grazie, resoconto molto utile, ne farò tesoro!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!