lunedì 8 luglio 2013

Risotto al melone e curry

Ci sono cascata anche io, o meglio il Babbo, ma mi assumo buona parte della colpa. Mi sono sempre rifiutata di scegliere i meloni: c'è chi dice che il melone maturo ha un odore ben preciso, chi invece sostiene che debba fare un determinato rumore se colpito con le nocche... non lo so.

Da quando sto a Firenze ci siamo sempre fidati dei meloni dell'Orto a Casa, che sono ottimi, biologici e per di più ti arrivano direttamente a casa. E, come dice il Babbo, "sono così gustosi che sembra di mangiare prosciutto e melone senza prosciutto" che, concedetemelo, per noi che non mangiamo prosciutto non è poco!

Stavolta però eravamo al mare, in attesa di una coppia di amici con tre figli, e abbiamo ceduto alla golosità. Cosa c'è di più buono, fresco, sano e... comodo da mangiare (anche per i nanerottoli!) del melone? Non avevamo fatto i conti col melone del supermercato. Acerbo. Duro. Insapore.
Gli amici, gentili, l'hanno mangiato lo stesso. La figlia di tre anni ne ha volute tre fette, ma non conta perché a lei piacciono i cetrioli. Insomma, una delusione, quasi da buttarlo via.

Buttarlo via? Non sia mai! Non si butta via niente.
Pensa e ripensa, vaglio ogni possibilità e poi, il giorno successivo, tento l'esperimento culinario: risotto col melone. Ci proviamo? Massì, dai! E incredibilmente, è stato gradito da tutta la famiglia (cane compreso: con Valerio autosvezzante, Nina non perde l'occasione per assaggiare tutte le nostre ricette).

Ingredienti (per due persone e un bambino che complessivamente mangiano come se fossero cinque persone):

  • mezzo melone anche poco gustoso
  • tre bicchierini di riso
  • cipolla
  • brodo vegetale
  • olio
  • curry
  • un cucchiaino di aceto
  • un cucchiaio di salsa tahin

Tagliare la cipolla non troppo finemente e soffriggerla. Aggiungere il melone tagliato a cubetti e poi il riso, mescolare. Procedere secondo la ricetta di qualunque risotto, aggiungendo il brodo man mano che si consuma.
Quasi a fine cottura, aggiungere un cucchiaio abbondante di curry, un cucchiaino di aceto e un cucchiaio di salsa tahin (che rende il tutto più cremoso).

Ve l'ho detto che l'abbiamo finito in un batter d'occhio? La prossima volta sarà da rifare con un melone... ecco, diciamo almeno decente!

16 commenti:

  1. Sììì! fighissimo! sai che l'altro giorno mentre ragionavo tra me e me mi è proprio venuto in mente come potesse essere il risotto col melone,e pensavo "eh, dev'essè bono.."! ora che c'è chi l'ha provato prima di me non temo più niente!

    p.s. ma non sapevo che stavi a Firenze! ..e ora vado a vedere il sito dell'orto a casa, che non conoscevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fiorentina acquisita da due anni :)
      Dai un'occhiata qui, eheh!
      http://mammavegana.blogspot.it/2013/02/io-bisogna-impari-tosto-codesto.html

      Prova, prova! Poi fammi sapere!

      Elimina
  2. L' aceto? Io al posto dell' aceto ti propor? rei succo di mela apfelsaft puro..,anche la cipolla toglierei ..ed aggiungerei invece creme fraiche e grana e burro finale...lavoravo in gastronomia finché non son diventata mamma:-)) l' aceto no ti prego:-)) il risotto rucola e indivia l' hai mai provato ? Pero' molto creativa complimenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, grazie per i consigli. Però come puoi intuire dal titolo di questo blog, io sono vegana, cioè non mangio derivati animali. Quindi niente burro e nemmeno grana.
      Perché no aceto? Una delle cose che mi piacciono della cucina è che si può sperimentare e ognuno può provare ad utilizzare ingredienti anche stravaganti ottenendo buoni risultati. Ad esempio, per quanto mi riguarda, il risotto con la rucola sarebbe immangiabile in quanto non sopporto il gusto della rucola!

      Elimina
    2. Non amo l' aceto e gli darebbe un sapore aspro...quindi non mangi neanche latte e burro ne uova..?.sono gusti meno male che il mondo è vario senno sarebbe noioso... Mangi solo verdura riso legumi e frutta e latte di soia? Come mai? Ciao

      Elimina
    3. Il fatto che tu non ami l'aceto non significa che debba essere bandito dalle ricette di tutti, eheh! :-)
      Non mangio latticini né uova, ma chi ti ha detto che mangio soltanto quelle cose che hai scritto! Oltre al riso mangio tutti gli altri cereali (orzo, grano, farro, avena... compresa la pasta!) Latte di soia ne bevo poco, lo usiamo per fare lo yogurt, in compenso bevo latte di riso e a volte mandorla. Poi mangio molti semi (zucca, sesamo e girasole i miei preferiti) e frutta secca. Infine adoro le alghe. Ah, senza dimenticare tofu, seitan e tempeh.
      Non si tratta di gusti ma di una precisa scelta etica. Vorrei ridurre al minimo l'impatto delle mie azioni sull'ambiente e sulla sofferenza di altri esseri che provano dolore e l'unico modo è smettere di uccidere gli altri animali senza necessità ma per un puro piacere della gola.
      Davvero non hai mai sentito parlare di alimentazione vegan?

      Elimina
    4. Noi pensavo non mi prendere per stupida che vegan era uguale a vegetariani...ma chi ha questa scelta etica,mangiava i derivati latte...l' alimentazione con i ceriali e semi è compleate...delle anche ne ho sentito parecchio anche ho visto fare insalate di alghe e pane...io mangio tutto, poco carne perché in Germania vedi solo maiale e cibi gia conservato e con soße chimiche odiabili...quindi amo mangiar tutto ma fresco e genuino ..ma la carne non posso toglierla dalla mia dieta ho una forte anemia che non riesco a compensare con legumi..ed i dolci senza uovo come li fai? curiosa perdona la curiosita:-) notte.

      Elimina
    5. Il latte e le uova derivano da sofferenza e uccisione di animali. Ci hai mai pensato? I vitelli, che dovrebbero essere i destinatari del latte della propria mamma, vengono allontanati e uccisi perché altrimenti la produzione non sarebbe sostenibile. Stessa cosa per i pulcini maschi delle galline, che non servono a nulla e quindi vengono eliminati.
      Se con "anemia" intendi carenza di ferro, figurati che io ero fortemente anemica fino ai 19 anni, quando sono diventata vegetariana e ho in parte risolto tutti i miei problemi. Ora che sono vegana non ho nessun tipo di carenza di ferro. Non credere che la carne sia fondamentale per questo, è una leggenda metropolitana. Anzi, se sei anemica dovresti almeno ridurre il consumo di latticini. I legumi non c'entrano molto con l'anemia.
      Per le ricette senza uovo, guarda i link di blog vegani qui accanto, ci sono milioni di ricette di dolci senza uova!

      Elimina
  3. Grandi i ragazzi dell'Orto@casa, meloni così dolci che si struggono in bocca. ^o^

    RispondiElimina
  4. molto interessante! il melone l'ho sempre mangiato "da solo", l'idea del risotto mi è nuova, e la proverò presto! un bacione a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che riuscirai anche a migliorare la ricetta!

      Elimina
  5. La ricetta è molto invitante! Pure io sono incapace di scegliere il "popone" con le classiche tecniche tramandate da padre in figlio... mi affido alla fortuna :P
    Devi spiegarmi questi pregiudizi verso i cetrioli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acci... si vede che ho dei pregiudizi contro i cetrioli? Ahahahah! Ti dico la verità, in effetti i cetrioli non mi sono mai piaciuti. Sono una di quelle poche cose (cetrioli e rucola) che proprio non riesco a mandare giù.
      E un melone così acerbo che sa di cetriolo, non è il massimo! ahahaha!

      Elimina
    2. Ahahah mi è saltato subito all'occhio perchè io invece vado matta per i cetrioli! In questa stagione me lo mangio sempre un cetriolino fresco (se l'orto ce li offre :D) prima di mangiare, come aperitivo :P
      Il mondo è bello perchè vario!

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!