giovedì 13 marzo 2014

La casetta delle chiusure della Pimpa

Doveva essere un regalo di natale. Poi di compleanno. Sono passati i giorni ed ora è diventato un... beh, un regalo e basta. D'altra parte fa sempre piacere ricevere regali, no?


E' finalmente finita la casetta delle chiusure realizzata da me e dal Babbo per stimolare la manualità fine di Valerio. L'idea nasce dalla tavoletta multi-attività di Puki, ma molti spunti derivano anche dal Pannello tattile e delle chiusure della famiglia Creargiocando.
Come la tavoletta di Puki, anche questa casetta "a comprarla costava meno". Però ci siamo divertiti e... volete mettere, in una casetta comprata non ci saremmo NOI!


Sì perché dentro le finestrelle ci siamo noi e i cani. Il tutto in un ambiente "Pimpa", che a Valerio piace molto.

Insomma, siamo molto soddisfatti del risultato. Ecco il procedimento che abbiamo seguito.

Necessario:
- trapano
- seghetto alternativo
- cacciavite

- un pannello di legno 30*100 cm, spessore 1cm
- chiusure di ogni genere
- cerniere
- viti piccole in quantità

Per il disegno:
- vernici (noi abbiamo trovato delle tempere da muro, in campioncini più che sufficienti per dipingere il tutto - e a dire il vero sarebbero sufficienti per dipingere altre 50 casette)
- pennarello indelebile nero
- foto dei familiari
- foto Pimpa
- colla vinilica

Per prima cosa il Babbo ha tagliato a metà l'asse di legno. Su una parte ho disegnato la casetta e le finestrelle, che il Babbo si è affrettato a tagliare (ci ha impiegato meno di un mese!)

Il mese successivo, era la vigilia del compleanno di Valerio, abbiamo attaccato tutti i pezzi, facendoci scoprire dal piccolo che silenziosamente si era svegliato ed era venuto a vedere che cosa stavamo facendo. Acc!
Senza perderci d'animo, abbiamo coinvolto anche lui nell'avvitamento del milione di viti nane che serve per tenere insieme tutti i pezzi.

Poi è passata un'altra settimana, durante la quale abbiamo pensato come decorare la casetta.

Nello scegliere le foto da inserire dietro le finestrelle mi sono accorta che era difficilissimo eliminare lo sfondo senza che restasse una sensazione di "tagliato a morsi". Ho quindi pensato di aggiungere uno sfondo cartoneggiante inserendo dietro alle spalle delle figure reali alcuni sfondi che ricordassero la casa della Pimpa.

Una cosa tira l'altra e l'idea mi è sembrata carina anche per l'esterno. Mi è bastato quindi stampare quattro foto per il dentro delle finestrelle e tre foto per la parte esterna (con Pimpa, Coniglietto, il prato e animaletti vari)

Una sera (= notte...) io e il Babbo abbiamo decorato la casetta con le vernici e poi abbiamo incollato il prato, gli animali e i personaggi esterni.
Il tutto dovrà ancora essere coperto da una vernice trasparente da bricolage... prima o poi ce la faremo!

4 commenti:

  1. Bravissimi, quanto impegno! Ma l'avete già consegnata al pargolo? Gli è piaciuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto! Valerio adora la Pimpa (o meglio, in generale tutti i disegni di Altan) e ogni volta ride scoprendo che dentro le finestrelle ci sono i membri della famiglia!

      Elimina
  2. Ma il mio commento perché non l'hai pubblicato?:o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, come vedi sono un po' assente. Sai che ho controllato ma non ho trovato il tuo precedente commento? Mi dispiace! :-(

      Elimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!