lunedì 21 novembre 2011

My 7 links project. Per una volta incoraggio Sant'Antonio

'Sto poveraccio di Sant'Antonio si prende tutte le volte le mie maledizioni. Appena arriva una delle sue catene, bofonchio tra me e me parole irripetibili con la mano pronta sul tasto "elimina", prima di leggere cosa mi succederà non inoltrando la mail. Ormai mi sono convinta che se non leggo, le sfighe non mi possono raggiungere. Questa però non è una vera e propria catena di Sant'Antonio: nessuna tragedia è in agguato se non si prosegue il gioco. Inoltre è molto carino per andare a riguardare i propri post vecchi. Insomma, tirata in ballo da donatella, eccomi qui per partecipare a questo giochino. Bisogna andare indietro nel tempo (nel mio caso nemmeno poi di tanto, dato che il blog è attivo solo da agosto) e cercare sette post che rispecchino queste definizioni: il più bello, il più utile, il più popolare, quello il cui successo mi ha sorpreso, quello che non ha avuto il successo che si meritava, il più controverso, quello di cui vado più fiera.

1, 2, 3, pronti via! Cominciamo!

Il più bello: Cosa mangiano i vegani?
Comincio con un post auto-ironico. Un'immagine che girava on line e che ho "dovuto" pubblicare, era troppo bella!
Cliccando sull'immagine si vedono meglio i due grafici. Da un lato quello che la gente pensa che mangino i vegani (granaglie, tofu, erba, ?), dall'altro quello che i vegani mangiano veramente, a partire da "avocado" per concludere con "tutto il resto nella versione vegana", passando per pasta, hamburger vegani, pomodori, seitan, quinoa, riso, pizza, patatine, meloni, hummus etc etc.
Anche i commenti che questo post aveva ricevuti erano tutti entusiasti, tutti a dire, tra le risate, quanta ignoranza c'è ancora sulla dieta vegana (no, non veniamo da Vega e no, non mangiamo solo verdure)

Il più utile: L'oggetto che cambia la vita: la Moon Cup
Fino a ieri pensavo che il mio blog sarebbe stato (forse) utile per rassicurare le future mamme sulla possibilità di avere un'alimentazione vegetariana o vegana. Invece, grazie ai riscontri che ho avuto dai commenti, credo che il post più utile sia proprio quello che... è totalmente inutile per le donne in gravidanza! ;-)
La mia esperienza con la Moon Cup ha convinto un po' di amiche-blogger a tentare la sfida. Altre sono rimaste perplesse. Ma sono contenta proprio di questo, intanto è utile pensarci, poi ognuna deciderà!

Il più popolare: Vegana informata
Le classifiche di blogspot parlano chiaro, questo è il post che ha ricevuto più visite, forse anche perché è stato citato da Mammafelice nel suo post sulla gravidanza vegan. Questo mi fa molto piacere perché  credo possa essere utile per tutte le future mamme vegetariane o vegane che decidono di non rinunciare alle proprie scelte alimentari in occasione di una gravidanza. Purtroppo le pressioni da parte di medici generici, dietisti e ginecologi sono tante, ma per fortuna su internet si trovano ormai tantissime informazioni utili per trascorrere in serenità questi nove mesi senza rinunciare ad essere "cruelty free". Ad esempio consiglio il sito della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e i forum di Informazione Alimentare e Forum Etici

Quello il cui successo mi ha sorpreso: Il nome ai tempi del Grande Fratello
Non avrei mai pensato che il mio gioco sulle nomi-nescio(n) per dare il nome a Robino avrebbe avuto così successo. Tutti pronti con il cellulare in mano, aspettando il mio "via al televoto". Scherzi a parte, mi sono divertita a coinvolgere gli amici della Rete. Alla fine però la decisione sarà tutta nostra... per il momento l'alieno nella pancia continua a chiamarsi "Robino". Il babbo ci prova ogni tanto a chiamarlo con i tre nomi finalisti, per vedere se ne sceglie uno, ma al momento sembra del tutto indifferente.

Quello che non ha avuto il successo che si meritava: Nina, Irene, Shereen e la grande famiglia

Nemmeno un commento per questo post, che risale al giorno successivo l'arrivo di Nina. Peccato perché qui raccontavo di Nina, del vecchio Claus, della gallina Irene adottata a distanza, e della bambina palestinese, Shereen, anche lei adottata a distanza. Insomma della nostra grande famiglia allargata.

Il più controverso: Le "uova vegetali" della Valsoia
In questo post avevo raccontato la mia (brutta) esperienza con le cotolette valsoia surgelate, su cui è indicata la scritta "vegetale" che a mio parere è ingannevole dato che tra gli ingredienti appare il bianco d'uovo. Controverso perché avevo ricevuto un commento anonimo che, senza assolutamente entrare nello specifico del problema posto, scriveva semplicemente che la valsoia è un'ottima marca con prodotti molto buoni. Sospettando una forma di pubblicità nascosta, ho chiesto all'anonimo commentatore di firmarsi e poi, non avendo ricevuto risposta dopo una settimana, ho cancellato il post.

Quello di cui vado più fiera: Colori di genere
Mi ero divertita tantissimo a scrivere questo post, in cui raccontavo le disavventure della povera cagnetta Nina, obbligata a portare un guinzaglio blu, nonostante sia femmina.
Aggiungo ora che, quando qualche giorno fa ho detto che per "Robino" voglio almeno un lenzuolino rosa, ho suscitato il raccapriccio di tutti gli amici.
Sotto sotto siamo tutti un po' razzisti coi colori! (Ma finché si parla di colori dei vestiti e non della pelle ci possiamo scherzare su)





Ora dovrei lanciare la palla ad altri/e sette blogger? Non mi ricordo più chi è già stato coinvolto, eventualmente ditemelo nei commenti.
Ci provo, ma non mi offenderò se qualcuno rinuncia!

Nunzia di Cose di Lino
Isa di Cotto al Vapore
Stella di Creargiocando
Robin di Dove ho visto te
Julie di Il meraviglioso e (im)perfetto mondo di Julie
Serena di Mammavegsere
Silvia di Orsomichele
Marta di Veganswiss

9 commenti:

  1. MA PORCA LA MISERIAAAAAA!!! PURE IO :-D va bene lo faccio solo perchè sei la mia consulente di pannolini lavabili :-D e perchè sono la terza in lista.. mi prendo qualche giorno per organizzare le idee! :-*

    RispondiElimina
  2. La lista è in ordine alfabetico di blog! ;-)
    Vedi quello che vuoi fare, se hai voglia (e sei nullafacente... ihihih) puoi anche mettertici, no? Così ammirerò un po' di post vecchi, che bello!

    RispondiElimina
  3. Questo post capita a fagiuolo, ero un po' in stasi... Adesso vado a impegnarmi un po'. Ciaoooo!

    RispondiElimina
  4. mmm.. e io che pensavo di essere una delle tue blogger preferite :-P
    ... per vedere i posto vecchi basta che cominci da febbraio 2011 ;-D :-*

    RispondiElimina
  5. brava brava, per una volta facciamoli contenti 'sti santi! belli i 7 link! mi mancava solo quello che non ha avuto il giusto successo, mentre gli altri li sempre seguiti.. ora mi leggo pure quelli (blog coetanei!)..

    RispondiElimina
  6. Sono felice che ci sia cascata anche tu. E' un gioco veramente bello e fa tenerezza leggere le proprie cose con un occhio critico dopo un po' di tempo. Ricordo bene tutti i tuoi post. Un bacione, PAt

    RispondiElimina
  7. credo che il tuo blog sia utile a prescindere: per chi non è vegan e vuole diventarlo, per le future mamme vegan e non, e per chi, in generale, vuole provare a vivere la sua vita in modo più consapevole!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono molto i tuoi post, interessanti, vari e molto divertenti. Sei per me un esempio, quando mi chiedono se si può vivere da vegani...si può, si può...anche in gravidanza; grande!!

    RispondiElimina
  9. Ciao grazie per avermi linkata :-) Ma non so se riuscirò a partecipare a questa catena :-) Comunque ancora grazie per aver pensato anche a me...un abbraccio... marta

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!