martedì 23 agosto 2011

Le "uova vegetali" della Valsoia

Da almeno 5 anni non compravo le cotolette della Valsoia (né i burgher, né gli altri alimenti "togli-dal-freezer metti-in-padella e friggi"), più per un gusto personale (queste cose troppo impanate, fritte, elaborate non mi sembrano per niente sane) che per una specifica avversione verso la marca (il latte non mi piace, gli yogurt non sono il massimo, ma alcune tipologie di gelato non sono male).
Venerdì sera però, pensando ai panini da preparare sabato mattina (per andare a prendere Nina!) e avendo poco tempo per spignattare, decidiamo di cedere ad una confezione di cotolette da mettere alla veloce dentro una schiacciata. Rassicurata dalla scritta "Vegetale" in bella evidenza sulla scatola, non leggo gli ingredienti scritti in piccolo sul retro. (ahi ahi!)

La sera, nuovamente a casa, mentre butto la scatola che era ancora sul tavolo, mi cade l'occhio su uno degli ingredienti: "bianco d'uovo in polvere"!
Quindi, ricapitoliamo: o si tratta di un uovo vegetale, come questa incredibile realizzazione dal blog di Puccina oppure ci stanno prendendo in giro! Sul sito della Valsoia confermano la seconda ipotesi: "Possono contenere tracce di sesamo. Non sono fruibili dai celiaci e dai vegetariani stretti (vegans)." D'accordo, me ne faccio una ragione, ma la scritta "vegetale" cosa ci sta a fare?

Non mi piacciono le pubblicità ingannevoli e penso che questa lo sia, perciò non comprerò più né questo né altri prodotti Valsoia finché la questione non verrà chiarita (delle due l'una, o tolgono il bianco d'uovo, o la scritta "vegetale") Non ho molte speranze: girovagando per la rete ho scoperto che già anni fa era stata segnalata all'azienda questa contraddizione, ma senza alcun risultato.  Peccato per i gelati, erano comodi. Ancora una volta, sarà felice il gelataio sotto casa!

8 commenti:

  1. ah bene! la Valsoia non l'ho mai comprata (soprattutto perché non è bio) ma i gelati iniziavano a tentarmi.. beh, un buon potivo per non comprarli!!

    RispondiElimina
  2. Io da un po non compro prodotti valsoia, non mi fido della provenienza della soia. Preferisco aziende biologiche. La soia è spesso di origine transgenica a meno che non si tratta di agricoltura biologica (e anche qui bisogna stare attenti).
    Il tuo post mi ha dato un motivo in più per non comprare valsoia.
    ciao
    nunzia

    RispondiElimina
  3. Per correttezza di informazione, riporto quanto scritto sul sito ufficiale in merito alla soia utilizzata da Valsoia: "La soia che Valsoia utilizza per produrre i propri prodotti proviene dagli Stati Uniti,dal Canada e dall'Italia. Tutta la soia proviene da piante NON Geneticamente Modificate."
    In ogni caso, come dice giustamente Sibia, no, non è bio.

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti proprio un bel blog!
    Sì, questa cosa sulle cotolette l'avevo vista.. è un inganno anche perché prima di comprarle non puoi tenerle 10 minuti in mano al supermercato per leggere tutti gli ingredienti (spesso lo faccio.. però i ragazzi che ci lavorano mi guardano malissimo).. Comuque valsoia è da evitare, anche se si trova in tutti i supermercati e quindi è la marca più facile da trovare..

    RispondiElimina
  5. Interessantissimo post! Non ho mai comprato Valsoia, non so per quale motivo, ma non sono mai stata attirata da quest'azienda nonostante io sia vegetariana da oltre 14 anni... girava voce che la loro soia non è certificata per l'ogm! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  6. Questi prodotti li rifuggo come la peste. Ho smesso di comprare tutto ciò che si presenta come salutista e dietro la scritta "vegetale" trovi una lista infinita di ingredienti sconosciuti e veramente complessi. Nei negozi bio trovi prodotti alternativi di accertata affidabilità...Ma fai bene, mai perdere di vista l'etichetta. (per l'isola deserta, potremmo scambiarci le liste della nostra musica...con me avresti delle sorprese, non ascolto solo classica, sai?). Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  7. ciao io prima di comprare un prodotto leggo tutti gli ingredienti, anch'io sono stata ingannata tante volte dalla scritta "VEGETALE".
    complimenti per il sito, io ancora non ho figli, ma ti ammiro.

    RispondiElimina
  8. la valsoia ha l albero delle uova. basta seppellire un pulcino OGM.....

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!