lunedì 6 agosto 2012

Siamo tornati!

Quest'anno le vacanze sono state al risparmio ma molto rilassanti, prima una settimana in Trentino con amici e la figlia che ha un anno esatto più di Valerio, poi quindici giorni a Savona. In Trentino siamo addirittura riusciti a fare un paio di passeggiate coi passeggini/mei-tai. A Savona non siamo MAI andati alla spiaggia. Vacanze sì, ma non esageriamo: rischieremmo di smentire la nostra fama di pantofolai.
Nella foto, Nina con una fiera aria da cane dolomitico.

Alcune novità:
- dopo una pausa nell'uso del mei tai (dovuta al fatto che Vale era diventato troppo pesante e per me intrasportabile sul davanti) ho ricominciato ad usarlo prima sul fianco e poi sulla schiena. Un successo. A Savona siamo anche andati a fare una passeggiata, di quelle ultra soft (scarpette da passeggio, coperta su una spalla, sacchetto per il pic nic a penzoloni...), finendo sul cocuzzolo di una montagna da cui abbiamo faticato per scendere. Valerio dormiva tranquillo sulle mie spalle.

- Valerio ora sta seduto. Ha cominciato a Savona a stare "a gorilla", sorreggendosi con le braccia davanti. Ora sta seduto per davvero.

- Stando seduto è più facile per lui rapportarsi col mondo, cibo compreso. Un giorno stavo mangiando una pesca con Valerio seduto sulle mie gambe. All'improvviso sento tirare il braccio: era Valerio che, approfittando di un mio momento di distrazione, aveva agguantato la mia mano e si era portato il frutto alla bocca. Abbiamo ipotizzato che questo fosse un chiaro segnale di interesse per il cibo e abbiamo cominciato a dargli qualche assaggio.

- Seduto vuol dire anche che la nostra EC si è ampliata all'uso del riduttore per il wc. Per ora solo in modo saltuario, la ciotolina e il lavandino sono ancora i posti preferiti in cui fare pipì. L'EC prosegue tra alti e bassi, ma l'afa di questi giorni aiuta l'idea di tenere il culetto all'aria, senza pannolino.

- Da seduto interagisce anche con chi lo circonda, in particolare i cani. Guarda Nina e ride. Guarda Claus e ride. I cani non sembrano particolarmente felici, soprattutto Claus che spesso si imbarazza e se ne va. Probabilmente non diventerà un veterinario.

- A questo proposito, aumenta la lista di possibili professioni future del "piccolo". Il nonno lo vuole ingegnere. Io suggerisco giocatore di rugby. Il babbo propone piuttosto judo. Ma siamo passati anche da: filosofo (suggerito da mio fratello), messia (suggerito da mio cugino), trapezista, idraulico, cuoco, traduttore o comunque esperto di lingue... Guardando le olimpiadi ho scoperto che le sue orecchie a sventola sono perfettamente compatibili con la scherma: tra gli italiani, due medagliati su quattro sembrano Dumbo.

Infine, Valerio ha ricevuto la sua prima proposta di matrimonio! Da Jodie, la bimba di Stella di creargiocando, che con tutta la famiglia è venuta a trovarci a Savona. La mia futura nuora ha assicurato, tutta seria: "Quando cresce lo sposo!" Ormai è fatta, con Stella stiamo già discutendo per la dote, io ho chiesto come da tradizione che sia pagata in cammelli, lei ha proposto gatti e forse è meglio così: per trovare spazio per i cammelli dovremmo cambiare casa!

7 commenti:

  1. Voto per filosofo e messia, insieme!!!
    Certo, ha scelto una pesca per interagire col cibo.. Buon segno, bravo! Una cosina buona e sana!
    Belle vacanze rafazzi e congratulazioni per il fidanzamento di Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filosofo e messia, eh? Interessante...
      Al matrimonio ovviamente dovremo invitare tutte le "zie" blogger! ihihih!

      Elimina
  2. Quanti progressi!
    Mi piacerebbe vedere l'espressione dei cani quando Valerio ride :D
    Buona Estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io non avevo mai visto un cane imbarazzato. Valerio riesce a imbarazzare i cani... incredibile!
      Buona estate anche a te!

      Elimina
  3. bentornati!!!
    le vacanze in relax totale sono quelle che preferisco, se poi si ricevono anche proposte di matrimonio e, contemporaneamente, si riesce a dare anche uno sguardo alla futura professione del pargolo.. perchè no!?

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi chiamo Michele e sto leggendo per la prima volta il tuo interessante blog; hai avuto difficoltà in trentino con un bambino piccolo e il cane ? anche noi vorremmo andare in estate ( io ci sono stato ora a sciare ma senza family)mio figlio ha 6 mesi; dove sei stata di preciso ? Ti sarei grato per qualsiasi consiglio. Complimenti per il sito, io ho intrapreso da pochi mesi il percorso vegano e mi fa tanto piacere leggere le vostre testimonianze...soprattutto di neogenitori. Grazie ancora !

    RispondiElimina
  5. Ciao Michele! I commenti ai post vecchi sono moderati, ho letto solo ora. Noi eravamo a Cavalese, c'è un campeggio molto accogliente anche per i cani (un po' troppo al sole, ma comunque non faceva mai troppo caldo). Da lì siamo andati a fare qualche escursione col passeggino, ci sono dei sentieri tipo mulattiere facilmente percorribili con le quattro ruote. Se poi hai voglia di mettere il piccolo in spalla (fascia, mei tai o simili) è ancora più facile. Se ti interessa scrivimi una mail (mammavegana@gmail.com) e ti faccio sapere esattamente i posti in cui siamo stati, che ora non ricordo.
    Grazie per i complimenti, e complimenti a te per l'inizio del tuo percorso!

    RispondiElimina

I commenti ai post vecchi sono moderati. Se non vedi apparire il tuo commento, pazienta qualche ora. Grazie!